Vibram si schiera al fianco di LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Italia per promuovere la prevenzione in occasione della festa della donna. L’azienda di Albizzate infatti propone un’iniziativa interna rivolta alle dipendenti delle sedi italiane, offrendo loro un servizio di screening gratuito per la prevenzione del tumore al seno, completo di mammografia ed ecografia.

Presso l’headquarter in provincia di Varese, verrà allestito un ambulatorio mobile dotato di ecografie mammarie di ultima generazione, in grado di effettuare screening approfonditi. I medici della LILT saranno a disposizione delle dipendenti per diverse giornate ed effettueranno la visita su appuntamento.

“La nostra collaborazione con LILT Italia testimonia l’impegno di Vibram S.p.A. a sostenere la salute delle nostre dipendenti. Riconosciamo l’importanza della prevenzione e della consapevolezza, e siamo orgogliosi di contribuire a questo importante sforzo, dando il via a questa iniziativa in azienda in una data particolarmente significativa come la Giornata internazionale della donna.

Nel 2022 sono stati diagnosticati oltre 55.000 nuovi tumori al seno, rendendo questo tipo di tumore il più diffuso nel nostro paese: una vera e propria emergenza sanitaria. Ecco perché la sensibilizzazione alla prevenzione e l’accesso a esami di diagnostica quali visita senologica, ecografia mammaria e mammografia dotata di tomosintesi, come quelli che saranno disponibili per le dipendenti Vibram il prossimo 8 marzo, diventano sempre più importanti”

Ha dichiarato Sara Bardelli, group HR director di Vibram.

Vibram e LILT

Il percorso di Vibram per la sensibilizzazione alla prevenzione con LILT inizia nel 2023, quando l’azienda ha dato la possibilità ai propri dipendenti di effettuare uno screening gratuito in azienda per il melanoma attraverso la mappatura dei nei.

Vibram ha inoltre sostenuto a giugno 2023 l’iniziativa Senologia al centro del Gruppo Gnodi (sempre realizzata in collaborazione con LILT), grazie alla quale le unità mobili per lo screening per il tumore al seno sono arrivate anche a Gallarate.

Queste iniziative riflettono l’impegno continuo di Vibram nel promuovere la salute e il benessere dei dipendenti e si inseriscono in un quadro più ampio di azioni che, oltre a rivolgersi al personale interno, si aprono alla società e all’ambiente.

“In Vibram – continua Sara Bardelli – crediamo che il successo dell’azienda sia strettamente legato al benessere dei nostri dipendenti e alla connessione con la comunità che ci circonda. Per questo internamente realizziamo diverse iniziative che possano garantire la crescita professionale ed il benessere del nostro staff e contemporaneamente ci impegniamo a mantenere l’attenzione verso la comunità e l’ambiente”.