In questo articolo si parla di:

Manca un giorno al via di Skimofestival. Il primo festival dello scialpinismo è infatti in programma questo weekend, dall’8 al 10 marzo a Santa Caterina Valfurva e Bormio. Percorsi tracciati di vario livello, experience guidate, test attrezzatura in anteprima e l’immancabile Skimo Party. Via al countdown!

Un ricco programma

Il quartier generale per i partecipanti sarà il Village di Santa Caterina Valfurva, sito in località La Fonte, alla base della pista Cevedale. Il programma sarà ricco sia per i neofiti che per gli appassionati e i più esperti. Comprende experience sui percorsi tracciati di vario livello, una scuola di scialpinismo e splitboard, un focus sulla sicurezza in vari slot orari di campo artva, incontri con atleti e lo Skimo Party.

SCOPRI IL PROGRAMMA E ISCRIVITI ALLE EXPERIENCE

Le experience

Sono il fiore all’occhiello di Skimofestival, tra scialpinismo e splitboard, che i partecipanti potranno vivere nel cuore dello spettacolare Parco Naturale dello Stelvio. A condurle saranno le Guide Alpine di Bormio Skimo, lungo itinerari tracciati e sicuri, diversi per difficoltà, dislivello e impegno. Il territorio mostrerà il suo incredibile potenziale per una tre giorni da vivere completamente outdoor.

– Si può prendere parte a tutte le experience sia con sci d’alpinismo sia con splitboard
– Per le experience fuoripista è obbligatorio avere con sé il kit di sicurezza (sonda, artva, pala)
– Per la Women Skimo è obbligatorio l’uso della lampada frontale
– Alcuni percorsi prevedono un arroccamento con funivia, pertanto è importante munirsi di skipass. Disponiamo di prezzi agevolati che puoi scoprire qui: https://skimofestival.com/area-expo/
– Il punto di incontro per tutte le experience è all’Outdoor Village, insieme alla guida si raggiungerà il punto di partenza (con gli sci, in bus, in funivia)

ISCRIVITI ALLE EXPERIENCE

Percorsi tracciati

Oltre alle experience è possibile effettuare escursioni in autonomia sugli stessi percorsi delle experience che rimarranno segnalati per i tre giorni di evento. Disponibili itinerari diversi per difficoltà, dislivello e impegno.
Una bus navetta farà la spola ogni 15 minuti tra il villaggio e la partenza della cabinovia che porta in zona Plaghera (2.123 m.), da cui poter accedere agli itinerari di sci alpinismo più lunghi ed intensi. Si potrà salire fino al rifugio Sunny Valley (2.700 m.) e, da qui, per i più avventurosi, sarà approntata una traccia di risalita sicura fino alla Cima Sobretta, a quota 3.296 metri, per conquistarsi una indimenticabile vista a 360° sulle Alpi.

SCOPRI TUTTI I PERCORSI QUI

Attrezzatura e test

Alcuni tra i migliori marchi focalizzati sulla disciplina metteranno a disposizione durante i test le loro nuove collezioni per l’inverno 24/25 nel Village. Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati per scoprire le novità della prossima stagione in anteprima! Si potrà testare immediatamente a monte del villaggio, sulla parte finale della pista, dove sarà allestito il campo di prove di risalita.

Una partnership con il territorio per il territorio

Per permettere a tutti i partecipanti di assaporare al meglio la loro experience, l’organizzazione ha stipulato una partnership con il comprensorio di Bormio per offrire le migliori condizioni negli hotel di Santa Caterina Valfurva, Bormio, Valdidentro e Valdisotto. Per informazioni e prenotazioni, invia la tua richiesta qui: booking@bormio.eu Durante la tre giorni, i ristoranti Teraza e La Fonte offriranno per i partecipanti dei menù a prezzo convenzionato.

Film Night by Patagonia
L’8 marzo è prevista una serata by Patagonia con la proiezione del cortometraggio “The Meaningless Pursuit of Snow”, un film che racconta la storia di cinque individui, tutti fedeli alla cultura dello scialpinismo e dello snowboard, con una passione che supera qualsiasi barriera linguistica e che colma qualsiasi divario generazionale. Ultimi posti disponibili.

ISCRIVITI ALLA SERATA

 

Skimo Party

Appuntamento a sabato 9 marzo, dalle ore 21, presso il Pentagono di Bormio. La festa si aprirà con la proiezione dei migliori videwo sullo scialpinismo e con l’incontro con gli atleti. Seguirà l’esibizione di un gruppo musicale e il tutto si concluderà con un adrenalinico dj set. Skimo Party darà ovviamente il benvenuto anche chi di scialpinismo non ne mastica, ma che, di passaggio a Bormio, vorrà conoscere questo mondo gettandosi nella mischia.

 

L’ingresso all’evento sarà totalmente gratuito, ma è richiesta l’iscrizione sul sito SKIMOFESTIVAL.COM

Per maggiori informazioni, potete seguire la pagina Instagram.