In questo articolo si parla di:

Prowinter Clinics è la novità all’interno del programma della fiera di riferimento per gli sport della neve introdotto da Fiera Bolzano. Si tratta di momenti di formazione con protagoniste le aziende di settore, dedicati a tutti gli attori della propria rete distributiva. In scena dal 10 al 12 gennaio 2024, Prowinter si prepara ad accogliere le novità di 200 brand rivolte a negozianti, rivenditori e noleggiatori, con un’edizione senza precedenti.

Competenze da mettere in gioco

In un mondo sempre più digitale, la sfida del retail sta nelle competenze che il punto vendita è in grado di mettere in campo per soddisfare le esigenze del potenziale acquirente. Una regola che vale in ogni canale del commercio, ancor più in un comparto verticale e sempre più specializzato nello sci alpino.

Sulla base di questa considerazione, Fiera Bolzano ha voluto inserire i Prowinter Clinics nel programma della ventiquattresima edizione dell’evento espositivo che andrà in scena dal 10 al 12 gennaio 2024.

I Prowinter Clinics sono, insieme ai Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia, la vera novità della prossima edizione della kermesse altoatesina, e le aziende hanno risposto in maniera molto positiva a entrambe le iniziative. Con i Prowinter Clinics, in particolare, i più importanti brand saliranno sul palco della fiera per tenere sessioni di presentazione e formazione delle novità che vedremo in pista nella stagione 24/25.

Il programma

Mercoledì 10 gennaio

A inaugurare questa iniziativa sarà Reichmann, il cui speech, in lingua tedesca, in programma per mercoledì 10 gennaio alle ore 14.00, verterà sulla nuova Polymat Pro, la macchina che permette di ottimizzare la riparazione degli sci. A seguire Tannus che illustrerà il proprio punto di vista sul futuro delle soluzioni antiforatura per i noleggi bici, con le due soluzioni Tannus Armour e Tannus Airless. Wintersteiger sarà protagonista sul palco di Prowinter dalle 14.40 e sarà seguito da Julbo, marchio francese di caschi, maschere e occhiali per il mondo neve.

Mirage racconterà la novità lanciata lo scorso anno con Jail Jam e presenterà le new-entries della prossima stagione in un incontro dal titolo: “Cinture elasticizzate e bretelle Jail Jam: nuove soluzioni di stile e funzionalità”. A seguire Alpina, che presenterà il nuovo casco Alto con tecnologia Quattroflex e la proposta di abbigliamento e intimo tecnico i-eXe completeranno il palinsesto della prima giornata che si concluderà alle ore 17.00.

Fieramesse, Messe Bozen

Giovedì 11 gennaio

Dalle 14.00 alle 17.00 di giovedì 11 gennaio, il palco di Prowinter sarà occupato da un’agenda fitta. Ad aprire la giornata ci sarà Nitro con una panoramica sulla linea Nitro Snowboards, sviluppata in maniera specifica per il mercato rental. A seguire Tecnica Group con il progetto di sostenibilità ambientale “Recycle your Boots”. Elan, dalle 14.40 alle 14.55 presenterà la propria collezione Primetime dedicata al carving.

Dalle 15.00 alle 15.15 sarà il turno di Scott, che racconterà due prodotti della linea Urban Outdoor: Carezza Leather mid e Nibelia Warm. A seguire, Leki, con i prodotti racing pink e Rossignol, in programma dalle 16.00 alle 16.15, che presenterà il nuovo scarpone VIZION 24/25, frutto di una visione futuristica e finalista di Prowinter Award “Retail” nella categoria scarponi da sci alpino. A chiudere la giornata sarà Lange con la presentazione del nuovo Lange RS, un modello di scarpone race iconico che torna ai suoi colori originali e introduce tante novità tecnologiche.

Venerdì 12 gennaio

Venerdì 12 gennaio i Prowinter Clinics si svolgeranno al mattino dalle 10.00 alle 12.00. La prima azienda sul palco sarà Atomic e la sua proposta per lo sci alpino. A seguire i dati di Prowinter Lab, indagine condotta dall’osservatorio di Prowinter guidato da Alfredo Tradati che presenterà il sentiment dei noleggi per la stagione in corso. La francese Rossignol tornerà sul palco con due Clinics distinti: gli sci Rossignol HERO della stagione 24/25 e il nuovo Rossignol Nova, dedicato alle sciatrici.

Fieramesse, Messe Bozen

Parla Geraldine Coccagna, brand manager di Prowinter

«Siamo molto soddisfatti di come si sta delineando questa prima edizione dei Prowinter Clinics: brevi talk da 15 minuti che daranno l’opportunità alle aziende di presentare le proprie novità, mettendosi al servizio degli operatori del mercato – ha commentato Geraldine Coccagna, brand manager di Prowinter – e l’apertura di Prowinter al mercato di Germania, Austria e Svizzera è sottolineata dagli stessi Clinics che potranno essere sia in italiano che in tedesco. Un ottimo modo per le aziende di condividere al meglio le proprie informazioni tecniche, fondamentali per una vendita efficace del prodotto».

Infine, anche l’Associazione Italiana SkiMan parteciperà ai Clinics proponendo dei brevi interventi formativi sul palco Prowinter.

Appuntamento quindi a Fiera Bolzano dal 10 al 12 gennaio 2024 per scoprire, e testare, grazie ai Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci, le numerose novità della prossima stagione. Programma completo Prowinter Clinics.