In questo articolo si parla di:
VF Corp.

Lo scorso 13 dicembre il gruppo VF Corp. ha rilevato una violazione del proprio sistema informatico che sta avendo un impatto materiale sulle operazioni commerciali dell’azienda, soprattutto sulla capacità di evadere ordini online e di rifornire i rivenditori.

Il gruppo proprietario di numerosi brand tra i quali The North Face, Icebreaker e Altra, ha affermato di non avere certezza sugli impatti finanziari di tale violazione.

Dopo aver rilevato gli eventi non autorizzati, la società ha immediatamente iniziato ad adottare misure per contenere, valutare e porre rimedio all’incidente, avviando un’indagine con esperti di sicurezza informatica. L’autore del misfatto ha interrotto le operazioni aziendali crittografando alcuni sistemi IT e rubando dati, anche personali.

La società sta lavorando per ripristinare il sistema IT e mitigare l’impatto dell’incidente, implementando soluzioni alternative per alcune operazioni offline, a favore della vendita al dettaglio e le piattaforme terze.

Tuttavia, anche se VF ha affermato che i suoi negozi al dettaglio globali sono a disposizione dei consumatori, sta riscontrando numerose interruzioni operative:“I consumatori sono in grado di effettuare ordini sulla maggior parte dei siti di e-commerce del marchio a livello globale; tuttavia, la capacità dell’azienda di evadere gli ordini è attualmente compromessa”, ha dichiarato il gruppo.

L’incidente ha avuto e continuerà ad avere un impatto materiale sulle operazioni commerciali della società, fino al riprisitno. L’impatto sulla situazione finanziaria non è ancora quantificabile,

La violazione della sicurezza informatica arriva sulla scia del recente annuncio secondo cui VF stia ridimensionando l’azienda sotto la guida del nuovo ceo Bracken Darrell. VF si è impegnata ad attuare un programma di riduzione dei costi su larga scala, che prevede porterà 300 milioni di dollari in risparmi sui costi fissi eliminando la spesa in aree non strategiche, semplificando e ridimensionando la propria struttura.