In questo articolo si parla di:

Nel 2022 Salomon ha siglato il suo accorto triennale con Marcialonga, l’iconica gara di sci di fondo che il 28 gennaio 2024 darà il via alla sua cinquantunesima edizione. Una partnership che vede il brand francese nuovamente proiettato con entusiasmo all’appuntamento più icononico per gli amanti degli sci stretti e che rinnova un sodalizio ormai divenuto storico.

Fin dalle prime edizioni di Marcialonga, quindi ancora prima del recente rinnovo, Salomon e il Comitato Organizzatore hanno sostenuto l’importanza della diffusione e della promozione dello sci nordico, definito come lo sport “più autentico” sulla neve. Non a caso, nel corso della storia, Marcialonga è stata il punto di riferimento per i pionieri e il palcoscenico per professionisti del calibro di Maurillo De Zolt, Jørgen Aukland, Asle Gjerdalen, Jerry Ahrlin, Michail Botvinov, Jesus Gutierrez e atlete come Maria Bonaldi Canins, Guidina Dal Sasso, Britta Johansson Norgren, Tatiana Bondareva o Cristina Paluselli.

Newspower.it
Trento
www.newspower.it

L’impegno di Salomon per l’ambiente

Nel ricordare poi come passione, autenticità, innovazione ma anche attenzione verso l’ambiente siano valori che accomunano Marcialonga e Salomon, il marchio francese informa come, a livello globale, si stia impegnando per raggiungere obiettivi basati su dati scientifici: riduzione assoluta del 50% delle emissioni CO2 entro il 2030 rispetto a una base di riferimento del 2019 ed emissioni delle stesse pari allo zero entro il 2050.

In linea con tutto questo, un piccolo ma concreto contributo di Salomon Italia c’è stato durante l’edizione 2023 attraverso la compensazione certificata da ClimatePartner da pari a 30.000 kg delle emissioni di CO2. Ebbene, in vista dell’edizione numero 51 della Marcialonga, quella come detto del prossimo gennaio, Salomon Italia è al lavoro per eco-pianificare le prossime attività di supporto e di promozione che, sia in fase di organizzazione sia di attivazione durante i giorni della manifestazione, troveranno fattiva compensazione per le emissioni di CO2.

Dichiarazioni

“Siamo orgogliosi di sostenere Marcialonga, per noi partner storico con cui condividiamo i valori, in particolare la sostenibilità ambientale e la tutela dei luoghi che ci permettono di esprimere noi stessi e lo sport: gli ambienti montani. Ed è proprio in questi luoghi, palcoscenico dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026 che rinnoviamo il nostro impegno con la nostra recente collaborazione come Premium Partner di Fondazione Milano Cortina 2026. Auguro una buona Marcialonga a tutti, atleti, volontari e partner, e che come sempre sia lo sport a trionfare”.

Ilaria Cestonaro marketing manager Salomon Italia