
Nike, Inc. ha apportato cambiamenti nella leadership aziendale affermando che le nuove cariche mirano a “continuare a sfruttare il forte slancio del gruppo e il profondo impegno nel servire gli atleti con innovazione di prodotto, eccellenza di design e una potente narrazione, cercando di arrivare alle esigenze dei consumatori in modo rapido e su vasta scala”.
Nel dettaglio John Hoke è stato nominato chief innovation officer, Martin Lotti ha assunto il ruolo di chief design officer, entrambi con effetto immediato. Nicole Hubbard Graham si è unita a Nike come chief marketing officer e Muge Erdirik Dogan come chief technology officer.
Nel suo nuovo ruolo Hoke, veterano in Nike da 30 anni, collaborerà con Tom Clarke, presidente dell’innovazione, “per amplificare e accelerare la strategia di innovazione e la distinzione del brand”.
A subentrare come chief design officer è Lotti, che assume il ruolo di top design dopo aver recentemente lavorato come chief design officer per il marchio Jordan. Supervisionerà tutti i design Nike, dalle calzature e abbigliamento ai concetti di marchio e vendita al dettaglio.
Hubbard Graham diventerà il responsabile marketing dell’azienda a partire dal 2 gennaio 2024 e guiderà il team di marketing globale. Sempre in Nike, in passato ha ricoperto diversi ruoli di leadership nel marketing globale in diversi settori aziendali e geografici. Più recentemente è stata cofondatrice dell’agenzia creativa Adopt.Graham succede a Dirk-Jan “DJ” van Hameren, che andrà in pensione la prossima estate dopo “31 anni illustri e di grande impatto” con Nike.
“Innovazione, design e narrazione sono sempre stati il cuore e l’anima di Nike. Questi cambiamenti di leadership ci consentono di accelerare ulteriormente la nostra innovazione di prodotto e di design, per re-immaginando lo sport per la prossima generazione di atleti”, ha affermato Heidi O’Neill, presidente di consumer, product and brand, Nike, Inc. a cui riportano direttamente Hoke, Lotti e Graham. “Insieme, questi leader offriranno nuovi livelli di performance e design per i consumatori di tutto il mondo”.
Muge Erdirik Dogan diventa responsabile della tecnologia, con il compito di “approfondire e rafforzare ulteriormente la velocità, l’efficienza e la qualità delle esperienze dei consumatori Nike con prodotti, piattaforme e servizi. Il ruolo fornirà innovazione tecnologica per accelerare i piani di crescita del’azienda”.
Dogan farà parte del gruppo dirigente esecutivo e riporterà a John Donahoe, presidente e ceo di Nike, Inc.