
Lotto celebra i suoi 50 anni. La storica azienda dello sport italiano, fondata nel 1973 nel distretto calzaturiero di Montebelluna, specializzata nella realizzazione e commercializzazione di calzature e abbigliamento sportivo, quest’anno festeggia un importante compleanno, spegnendo 50 candeline sulla torta.
E lo fa con un percorso celebrativo fatto di quattro capsule collection. Dopo aver lanciato la Stadio Gold 50 Years e la Stadio Icon, dedicate ai grandi campioni del calcio, Lotto Sport Italia omaggia ora il mondo del tennis, parte integrante della sua storia ed essenza stessa della sua iconica doppia losanga, con la Autograph 50 Years e ripropone con una limited edition le Zhero Gravithy: le prime scarpe da calcio al mondo senza lacci, brevettate da Lotto e lanciate sul mercato nel 2006.
Stadio Gold 50 Years
È stata la Stadio Gold 50 Years ad aprire il sipario sulla celebrazione del 50esimo anniversario di Lotto. Un’esclusiva calzatura in edizione numerata e limitata che rende omaggio alla scarpa indossata da alcuni dei più grandi campioni della storia del calcio: Andriy Shevchenko (Pallone d’Oro 2004), Cafu (2 volte campione del Mondo, 1994 e 2002) e Carlo Ancelotti (vincitore della Champions League, sia da giocatore sia da allenatore).
Un tributo allo sport più amato dagli italiani, quindi, proposto in una selezione di 500 pezzi dove la tomaia in pelle, la suola galvanizzata e le grafiche stampate, vivono in una combinazione di colori oro e nero.
Stadio Icon
Prodotta in 1.200 pezzi esclusivi e disponibile dai primi di settembre, la Stadio Icon è la calzatura made in Italy indossata da tutti i più grandi calciatori degli Anni ’90 come Demetrio Albertini, Ruud Gullit, Cafu, Romario, Aldo Serena, Youri Djorkaeff, Gascoigne, Ancellotti, Donadoni, Albertini e molti altri.
Costruita attraverso il know-how e l’artigianalità che da sempre contraddistinguono il settore manifatturiero italiano nel mondo, la scarpa presenta una straordinaria tomaia in pelle realizzata con un particolare trattamento perlato. La losanga e la suola sono in verde fluo e si stagliano sullo sfondo bianco esaltando le capacità realizzative e la qualità tipica del distretto dello Sport System.
Autograph 50 Years
Una limited edition dedicata ai grandi campioni di questa disciplina: da John Newcombe a Martina Navrátilová, da Boris Becker a Thomas Muster, fino a David Ferrer e non solo. La Autograph 50 Years, reinterpreta l’eleganza degli Anni ’70 attingendo al patrimonio storico del marchio.
E per l’occasione rinnova i suoi elementi distintivi: alla classica suola in gomma abbinata a una tomaia in pelle è stato dato un effetto vissuto attraverso un processo di ingiallimento ed effetti di “sporcature”. Il risultato? Un modello contemporaneo, made in Italy e d’impatto grazie alla sua estetica vintage.
Zhero Gravithy
Si tratta della tappa finale del percorso celebrativo dei 50 anni di storia del marchio. L’iconica Zhero Gravity, pietra miliare delle scarpe da calcio, nata dallo spirito innovativo che ha da sempre contraddistinto i progetti Lotto, è il tributo a una sfida straordinaria vinta con successo 17 anni fa. L’edizione limitata di questa calzatura si ispira al modello classico indossato da alcuni dei più grandi calciatori (Cafu, Julio Cruz, David Pizarro, Mirko Vucinic, Christian Maggio).
E presenta una tomaia nera lucida caratterizzata da un particolare effetto cangiante, realizzata in microfibra idrorepellente a contrasto con losanga e grafiche stampate in bianco. Inoltre, la tomaia si arricchisce di dettagli unici, partendo dal logo dorato sul tallone fino alla scritta “limited edition” nel lato esterno e “Genius loci Montebelluna” nella parte interna.