In questo articolo si parla di:

Per il terzo anno consecutivo l’élite mondiale dello sci freestyle si è data appuntamento, il 10 giugno scorso, a Copenaghen, precisamente a CopehHill – il termovalorizzatore più stravagante del mondo con pista Neveplast sul tetto – per la Scandinavian Team Battle.

Scandinavian Team Battle 2023

I migliori interpreti della scena freestyle si sono sfidati in un caldo sabato mattina di giugno a Copenaghen. Dove? Nello snowpark che si trova alla fine della pista Neveplast costruita sul tetto di CopenHill, il termovalorizzatore che dal 2020 ospita la Scandinavian Team Battle.

L’evento è stato quest’anno un vero successo – si tratta del più grande mai organizzato da CopenHill.
È incredibile che i migliori sciatori del mondo vengano a Copenaghen in estate per sciare su una pista di plastica” ha dichiarato Jakob Ebskamp, marketing manager di Copenhill. “Quest’anno il Neveplast rivestito di recente sulla parte finale di CopenHill ci ha permesso di costruire un setup ancora più “pazzo” e gli atleti lo hanno approvato a pieni voti. L’elemento più importante del percorso è stato l’enorme cannon-tube Neveplast, dove gli atleti si sono esibiti con i trick migliori. Il supporto di Neveplast quest’anno, come main sponsor dell’ evento, ha significato molto per noi. Spero davvero che questa sia la prima di una lunga serie di partnership tra CopenHill e Neveplast“.

La competizione

Il formato della competizione è rimasto fedele all’originale anche in questa terza edizione.  Squadre di cinque rappresentanti di diversi Paesi hanno gareggiato in coppia:  ciascuno dei dieci super rider ha impressionato il pubblico e i giudici con un repertorio di altissimo livello per grado di difficoltà e stile. Il Neveplast  snowpark ha fornito un ottimo palcoscenico per i rider. Che fosse sui jump, sui rail o su altre strutture, tutte di grandi dimensioni, gli atleti hanno sciato come su neve naturale.

Davanti ad una folla straripante sulle scalinate e a una giuria esperta, les enfants terribles  del Scandinavian Team Battle hanno nuovamente scosso Copenaghen e regalato uno spettacolo di stile, performance e creatività che non si vedeva da tempo in una gara di freestyle.

La facilità di accesso per il pubblico, il tempo ottimo e un’organizzazione impeccabile sono stati un punto di forza dell’evento in una location magica come CopenHill  – che ospita regolarmente grandi eventi, dalla musica a gare di arrampicata, trekking e tanto altro.

Il podio

Al primo posto, il dinamico duo svedese composto da Emil Granbom e Jesper Tjäder si è assicurato la terza vittoria consecutiva.
La squadra norvegese ha conquistato il secondo posto, dimostrando la propria padronanza e sicurezza.
Infine, il team svizzero di è assicurato il terzo posto, con Nicola Bolinger che ha impressionato i giudici soprattutto per la velocità di esecuzione dei trick su tutte le strutture.