
Nell’entry list dell’80esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia non manca proprio nessuno. Il Masters 1000 di Roma, in programma dall’8 al 21 maggio 2023, avrà per la prima volta un tabellone a 96 giocatori e al momento vede ai nastri di partenza tutti i primi 70 giocatori del ranking ATP.
Novak Djokovic (campione in carica), Rafael Nadal (dieci volte vincitore al Foro Italico), Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, gli azzurri Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego: al Foro Italico, per ora, non mancherà proprio nessuno.
Sinner per ora è il primo nel main draw e sarebbe accreditato della testa di serie n.8, mentre Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini sono rispettivamente 21° e 22°. Sonego è il 45° della lista ed è fuori dalle 32 teste di serie previste.
A questo link è possibile vedere la lista di iscrizioni completa.
Format e calendario
Con le novità apportate al calendario ATP, tifosi e appassionati potranno vedere il doppio dei giocatori rispetto al passato. I match in programma saranno oltre 300, per un programma spalmato su due settimane.
Il programma degli Internazionali BNL d’Italia 2023 prenderà il via con le pre-qualificazioni che si giocheranno dal 2 al 5 maggio. L’8 e il 9 maggio si disputeranno quindi le qualificazioni: da martedì 9 partirà anche il main draw femminile con alcuni match di primo turno.
Dal 10 maggio andrà in scena anche il tabellone maschile. Il 20 sarà un super-sabato: nella sessione diurna (dalle ore 13) spazio alle semifinali ATP; in quella serale (dalle ore 19) prima la finale del singolare WTA, poi quella del doppio WTA. Domenica 21 maggio, infine, grande conclusione con la sessione diurna (sempre dalle ore 13) che assegnerà in successione il titolo di doppio maschile e a seguire quello di singolare.
Il restyling del Foro Italico
Per rispondere alle rinnovate esigenze del torneo, anche il parco del Foro Italico subirà un massiccio restyling, sia strutturale sia estetico. I campi pratica saranno 17 e altrettanti saranno quelli messi a disposizione dei tennisti da cinque prestigiosi circoli romani. Grazie alla costruzione di un ponte sospeso, inoltre, ai giocatori sarà consentito di passare comodamente dall’area delle piscine alla zona loro dedicata all’interno del Centrale.
Main sponsor
Per il 17° anno consecutivo la BNL sarà al fianco della Federazione Italiana Tennis e Padel come degli Internazionali BNL d’Italia. Il gruppo BNP Paribas da 50 anni sostiene il tennis, e non solamente in Italia. L’accordo è stato rinnovato per altre sei edizioni, con opzione per ulteriori due anni, confermando un impegno che ha permesso al torneo di crescere e di trasformarsi nell’evento di punta del panorama sportivo italiano.
Biglietti
È possibile acquistare i biglietti per l’80esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia al seguente indirizzo web: ticketing.internazionalibnlditalia.com/. Per tutti i tesserati FITP 2023 c’è una straordinaria opportunità: è infatti possibile acquistare i biglietti con una scontistica pari al 20% e gli abbonamenti con una riduzione del 10%.
Credits FITP
Comments