In questo articolo si parla di:

L’Italia è stata sorteggiata con Canada, Svezia e Cile per la fase a gironi delle Finals di Coppa Davis 2023. Le sfide della squadra capitanata da Filippo Volandri si terranno dal 12 al 17 settembre all’Unipol Arena di Bologna, che è stata confermata come una delle quattro sedi di gioco insieme a Manchester, Valencia e una città della Croazia ancora da definire.

La nazionale, che con la wild card assegnatale dall’ITF ha evitato i preliminari di febbraio, sfiderà dunque i campioni in carica del Canada, accreditati della testa di serie numero 1.

Poco meno di cinque mesi fa, nella semifinale dell’edizione 2022, la squadra guidata da Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov superarono gli azzurri nel doppio decisivo, per poi battere l’Australia in finale e portare così a casa la prima insalatiera della loro storia. A Bologna tornerà anche la Svezia dei fratelli Elias e Mikael Ymer (già affrontata e battuta lo scorso settembre) e il Cile di Nicolas Jarry e Cristian Garin.

“I quattro gironi di Coppa Davis sono molto equilibrati”, ha dichiarato Volandri. “Noi ovviamente pensiamo al nostro e, come già accaduto a Bologna lo scorso anno – quando abbiamo ritrovato la Croazia che ci aveva eliminato nel 2021 – , questa volta tocca al Canada che ci ha battuto lo scorso novembre a Malaga al doppio di spareggio”.

“Per noi è un’ottima possibilità per prenderci una rivincita importante. È un girone difficile e dovremo affrontarlo con grande attenzione; oltre ai campioni in carica ci sarà la Svezia, che conosciamo bene e abbiamo già affrontato e battuto a Bologna un anno fa, e poi ci sarà il Cile, una squadra che il mio gruppo affronta per la prima volta e che può contare su giocatori solidi e importanti come Garin e Jarry”.

“Nel nostro girone ci sono squadre toste ma dobbiamo pensare a noi stessi e dobbiamo continuare a lavorare sulla squadra”, ha continuato Volandri. “Il mese di settembre sembra lontano ma poi non lo è così tanto… ci dobbiamo rimboccare le maniche e continuare a lavorare per tornare ad essere tutti al massimo della forma e presentarci a Bologna al 100%”.

La formula e gli altri gironi

Le 16 nazionali arrivate alle fasi finali sono state suddivise in quattro gironi da quattro. Le prime due classificate di ciascun gruppo si qualificheranno per la Final 8, in programma al ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga dal 21 al 26 novembre. Di seguito la composizione di tutti i gironi.

Gruppo A, Bologna: Italia, Canada, Svezia, Cile

Gruppo B, Manchester: Regno Unito, Australia, Francia e Svizzera

• Gruppo C, Valencia: Spagna, Serbia, Repubblica Ceca e Corea

• Gruppo D, Croazia (la città sarà confermata nei prossimi giorni): Croazia, Paesi Bassi, Stati Uniti e Finlandia

Biglietteria

Dalle ore 17:00 di mercoledì 29 marzo 2023, è possibile acquistare sul sito di Ticket One i biglietti per le sfide di Coppa Davis in programma a Bologna. Questo il link per accedere direttamente alla sezione dedicata.

Per i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel è previsto uno sconto del 20% sull’acquisto del singolo biglietto e uno sconto del 10% sull’acquisto degli abbonamenti.

Credits: Sposito/FITP