
Una stagione ricca di successi per gli atleti Leki che hanno conquistato delle splendide vittorie chiudendo l’annata con un palmarès importante di risultati. Non sono mancate le sorprese ai Campionati del Mondo di sci in Francia dove Marco Odermatt ha scelto il momento perfetto per la sua prima vittoria in discesa, Jasmin Flury è stata incoronata campionessa del mondo di discesa. Marta Bassino ha trionfato nel Super G, Laurence St-Germain ha sorpreso nello slalom.
In combinata, Alexis Pinturault ha convinto con i nervi saldi ai Campionati del Mondo di casa ed è stato incoronato campione del mondo di combinata. Nella gara parallela, Alex Schmid ha vinto l’oro per la Germania.
La battaglia di velocità
La “battaglia” della stagione è stata sicuramente quella tra Aleksander Kilde e Marco Odermatt. Su un totale di 18 gare di velocità, 14 vittorie sono andate a uno dei due. Alla fine, i globi della velocità sono stati divisi equamente. Dopo la doppietta di velocità dell’anno scorso, Kilde ha vinto di nuovo il globo di discesa, mentre Odermatt ha vinto per la prima volta la Coppa del Mondo di Super G.
La lotta per il globo più emozionante
La battaglia per la Coppa del Mondo di Super G è rimasta avvincente fino alla fine. Un totale di cinque atleti ha avuto la possibilità di vincere il globo prima dell’ultima gara. Lara Gut-Behrami ha vinto la gara e non solo si è assicurata la vittoria di giornata, ma anche il globo di Super G per la quarta volta.
Bilanci
“Leki è stata di gran lunga la marca di bastoni, parastinchi e protezioni per le braccia di maggior successo nella stagione 22/23 della WC. I nostri atleti hanno vinto otto dei dieci globi possibili. Da un lato, l’attenzione si è concentrata ancora una volta sull’alta qualità dei nostri prodotti: per tutta la stagione, i nostri bastoni e le nostre protezioni hanno resistito agli elevati requisiti senza subire alcuna rottura”.
Commenta il direttore di gara Hans-Peter Kummer.
“Dall’altro lato, la cura degli atleti. Aleksander Kilde, ad esempio, ha sciato con due diverse impugnature che abbiamo montato sui suoi bastoncini dopo essersi rotto la mano a Kitzbühel. Cerchiamo di trovare la soluzione perfetta per tutti gli atleti. Anche il nostro nuovo Thermo Fitting System (TFS), che utilizziamo per i parastinchi in carbonio da questa stagione, si è affermato. Con la vittoria di ieri di Ramon Zenhäusern, ha finalmente dimostrato la sua idoneità in modo impressionante”.
Alcuni atleti del brand stanno concludendo la loro carriera dopo molti anni di successi: Beat Feuz, Matthias Mayer, Mauro Caviezel, Travis Ganong, Leif Kristian Nestvold-Haugen, Nils Mani, Tessa Worley, Nicole Schmiedhofer, Marie-Michèle Gagnon, Coralie Frasse Sombet e Nastasia Noens.
Comments