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È stata siglata una partnership che vede protagonisti LaLiga, il campionato di calcio spagnolo di massima divisione, e Snapchat, app social che consente agli utenti della propria rete di inviare messaggi di testo, foto e video visualizzabili per 24 ore. La collaborazione tra le due realtà ha l’obiettivo di portare il meglio del ‘fútbol’ sulla piattaforma, che a oggi vanta una community appassionata di più di 600 milioni di utenti attivi mensili e 347 milioni di utenti attivi giornalieri.

Gli utenti Snapchat di tutto il mondo potranno godersi gli highlights settimanali, gli archivi storici, i contenuti dietro le quinte, i gol più belli e le parate dell’anno, tutto all’interno di uno show su Discover intitolato LaLiga Show Time. Non solo: tramite l’account Snap Star de LaLiga verranno postate storie e spotlight, in più saranno create lenti in realtà aumentata, cameo, bitmoji, filtri e sticker.

Snapcode per LaLiga Show Time

Una sinergia che da un lato vede Snapchat intenzionata a espandersi e crescere in tutto il mondo e dall’altro dimostra l’impegno del campionato iberico nel voler raggiungere nuovi spettatori sfruttando tecnologie digitali innovative. Come confermano le parole di Alfredo Bermejo, digital strategy director de LaLiga: “Questo accordo rappresenta un passo in avanti nella strategia di digitalizzazione de LaLiga volta a raggiungere l’audience dei giovani e a consolidare la propria presenza sui social media. Ad oggi siamo il primo campionato europeo in termini di follower, con la cifra record di 164 milioni di fan. Grazie all’ecosistema di strumenti innovativi di Snapchat saremo in grado di offrire ai tifosi più giovani contenuti di qualità”.

Gli hanno fatto eco le parole di Alejandro Arenas, International Sports Partnerships, Snap Inc.: “Siamo entusiasti di collaborare con LaLiga, uno dei campionati sportivi più importanti al mondo, e di poter offrire contenuti esclusivi agli Snapchatter. Questa è la primissima partnership con un campionato europeo così famoso e segna l’inizio di un nuovo modo di fruire lo sport, sia che si tratti di guardare gli highlights delle partite, usare e condividere le esperienze AR immersive o far indossare ai propri bitmoji gli abiti e gli accessori della propria squadra preferita”.

I numeri di Snapchat

  • L’app ha una community appassionata di più di 600 milioni di utenti attivi mensili e 347 milioni di utenti attivi giornalieri
  • Raggiunge più del 90% di giovani tra i 13 e i 24 anni e il 75% tra i 13 e i 34 anni in più di 20 Paesi
  • Nel 2021 sono state 205 milioni le persone che hanno guardato contenuti sportivi su Snapchat
  • Nel secondo trimestre, più di 40 canali Discover hanno raggiunto oltre 25 milioni di spettatori globali ciascuno (entrate Q2 2022)
  • Nel secondo trimestre, la media giornaliera di Snapchatter dai 25 anni in su intrattenuti da spettacoli e contenuti editoriali è aumentata di oltre il 40% di anno in anno