In questo articolo si parla di:

La racchetta Babolat Pure Aero, disponibile commercialmente da fine agosto 2022, si evolve, sulla base di un approccio esclusivo al gioco, nato dall’osservazione dei tennisti in campo e da studi effettuati in collaborazione con club e Università. 

Per il lancio della Pure Aero, Leylah Fernandez, Felix Auger-Aliassime, Carlos Alcaraz ed Eric Babolat, presidente del marchio, si sono incontrati giovedì 25 agosto al Court 16 Kids di New York.

Durante questo appuntamento gli atleti hanno parlato del loro rapporto con la racchetta e hanno scambiato qualche palla con i bambini del tennis club, partner Babolat da molti anni e realtà molto interessante nel panorama sportivo.

Evoluzione continua

Nel 2003, convinta che i tennisti avrebbero sempre più sfruttato gli effetti per sorprendere e dominare gli avversari, Babolat lancia Aero, la prima racchetta aerodinamica progettata per favorire specificamente un lift potente. Adottata dal 2004 da Rafael Nadal e poi, anno dopo anno, da altri grandi atleti, non ha mai smesso di evolversi, diventando un punto di riferimento assoluto nel segmento spin.

Inizialmente utilizzato come arma difensiva per rallentare il gioco, lo spin è oggigiorno divenuto un’arma offensiva. Alcuni dei tennisti più in vista della nuova generazione hanno in comune il fatto di giocare con la racchetta Babolat Pure Aero: tra questi Carlos Alcaraz, Felix Auger-Aliassime e Leylah Fernandez.

Il brand francese svolge da anni un lavoro approfondito al fianco degli atleti per identificare i diversi profili di utilizzo dello spin/lift e le relative esigenze specifiche.

Tre profili di giocatori

Il tennista che utilizza lo spin veloce rappresenta un tipo di atleta che colpisce la palla mentre sale, pronto sul rimbalzo, forte sulle angolazioni. La racchetta più adatta al suo profilo è la Pure Aero 98, impiegata in particolare in tour da Félix Auger-Aliassime, Carlos Alcaraz e Holger Rune.

Chi predilige lo spin forte gioca invece preferibilmente la palla all’apice del rimbalzo, sfruttando la propria forza, più che la velocità della pallina, al fine di imprimere rotazione. Sui campi, Leylah Fernandez, Jennifer Brady e Danielle Collins utilizzano Pure Aero, Pure Aero Team e Pure Aero Lite.

Infine, il tennista che ricerca lo spin pesante colpisce la palla in fase discendente dopo il rimbalzo, da fondo campo, con potenza ed esplosività. Nadal utilizza in tour la racchetta Pure Aero Rafa.

Nuove tecnologie per rispondere alle esigenze dei vari giocatori

Il nuovo piatto corde FSI SPIN (Frame String Interaction) si adatta all’intensità del gioco e favorisce gli effetti, assicurando sempre lo spin ottimale per la specifica tipologia di tennista. La tecnologia NF2 TECH (Natural Flax Filtration Technology), che integra fibre di lino nel manico e a ore 3 e 9 dell’ovale, consente di attenuare le vibrazioni e ottenere una migliore acustica, con un suono molto più ovattato, che migliora la sensazione all’impatto.

La SWX (SMAC Wrap Extended) Pure Feel è una tecnologia che sfrutta il materiale SMAC, sistema anti-vibrazione integrato nel composito della racchetta, che consente di ottenere sensazioni pure e un suono inconfondibile a ogni colpo.

La Pure Aero mantiene il proprio dna specialmente nel design aerodinamico, che integra un bumper con fori ottimizzati (Aero Modular3). Questa tecnologia consente di aumentare la velocità della testa della racchetta e generare più spin. Quanto al design, Pure Aero è creata a immagine e somiglianza dei giocatori che la usano, in colore giallo “storico” che la distingue dalle altre racchette, e con l’integrazione di frammenti che ne simboleggiano la forza e la rapidità.

Attrezzatura completa

Babolat ha creato una gamma completa di equipaggiamenti:

  • Gamma Pure Aero adattata a ciascuna tipologia di giocatore, che consente di disporre della racchetta più vicina al proprio tipo di spin e alla propria potenza.
  • La corda RPM Rough è la combinazione perfetta per colpire la palla con il miglior effetto.
  • Le calzature Propulse Fury ottimizzano la tenuta sul terreno, facilitando la rotazione del corpo e massimizzando l’effetto.
  • Racchette e borsa: Pure Aero, Pure Aero Team, Pure Aero JR 25, Pure Aero JR 26, RHx 12 Pure Aero.

Photo credits: Ben Solomon