In questo articolo si parla di:

Non si ferma la produzione in Ucraina per Fischer che, in questo modo, continua a fornire supporto e lavoro a una popolazione in estrema difficoltà a causa del conflitto che da febbraio sta devastando il Paese. La sede produttiva del brand austriaco si trova a Mukachevo, nella regione della Transcarpazia, nell’estremo ovest dell’Ucraina e, da più di 30 anni, ne rappresenta un importante pilastro.

Nonostante la regione al momento resti fuori dalle zone calde del conflitto, data la sua posizione geografica nell’estremo ovest del Paese, ne è influenzata sotto diversi aspetti:  da un lato si assiste a un forte afflusso di rifugiati e persone in fuga in continuo aumento, dall’altro invece dilaga la volontà dei dipendenti dell’azienda di arruolarsi per il servizio militare.

Proprio quest’ultimo aspetto è quello che condiziona maggiormente i processi operativi di Fischer tanto che, in diversi dipartimenti, sono possibili solo operazioni parziali. Presso il sito di Berehove invece, la produzione di fodere per scarponi da sci continua senza interruzioni e la circolazione delle merci funziona attualmente senza alcuna restrizione. Ciò significa che i materiali possono ancora essere inviati a Mukachevo e i prodotti finiti possono essere esportati.

Personale 

All’interno del sito produttivo, già circa 100 dipendenti uomini, su un totale di 650, sono stati arruolati dall’esercito. Si tratta di lavoratori qualificati di lungo corso che sono stati formati sui nuovi impianti di produzione la scorsa estate.

A causa dei movimenti dei profughi all’interno del Paese verso la regione di Transcarpazia, è stato possibile assumere nuovi dipendenti per i quali è stato necessario avviare un nuovo percorso di formazione. Gli impianti di produzione della moderna fabbrica di sci hanno inoltre eliminato molte mansioni fisicamente impegnative.

Al momento si sta assistendo anche a un aumento importante del numero di donne impegnate nella fase di produzione. Soprattutto nel lavoro manuale di assemblaggio degli sci (inserimento e lavorazione dei vari componenti nello stampo).

Grazie alle moderne tecnologie di comunicazione e agli strumenti per la manutenzione a distanza delle attrezzature, è stato possibile mantenere in ogni momento una stretta collaborazione tra lo stabilimento di produzione di Mukachevo e i tecnici dello stabilimento principale di Ried im Innkreis.

In questo modo, Fischer continua a mantenere attivo un polo produttivo strategico per l’azienda e garantire fonte di reddito per la popolazione locale in una politica di coinvolgimento delle donne e delle persone in difficoltà.