In questo articolo si parla di:

Un design leggero, stabile e potente: queste le caratteristiche della nuova linea Dispatch di K2, specificatamente progettata per tutte le esperienze di touring e backcountry.

Si chiama Dispatch ed è la linea lanciata da K2 per rispondere alle esigenze degli appassionati di backcountry. Tre modelli che differiscono per condizioni di utilizzo e ambiente circostante, ma che hanno in comune un solo obiettivo: quello di permettere allo sciatore di divertirsi in fresca. Sci e scarponi concepiti come un concentrato di tecnologie per affrontare al meglio ogni giorno sulla neve.

I modelli di sci

Il Dispatch 120 è stato pensato per terreni ripidi e condizioni di neve abbondante e fresca. Grazie alla nuovissima costruzione Titanal Hex Beam, Steadfast Base e Uni-Directional Flax, lo sci vanta un perfetto rapporto tra peso e stabilità. Ideale per trasformare il backcountry nel proprio parco giochi personale. Peso di 1.905 gr per  186 cm.

Il Dispatch 110 presenta una larghezza media nella parte centrale, cui si aggiunge la costruzione Titanal Hex Beam capace di rendere questo sci il più versatile della linea Dispatch. La Steadfast Base e Uni-Directional Flax lavorano insieme per evitare eccessive vibrazioni. Peso di 1.749 gr per  184 cm.

Sfruttando la stessa costruzione Titanal Hex Beam, Steadfast Base e Uni-Directional Flax come gli altri sci della gamma, Dispatch 101 è costruito per divertirsi. Leggero ma stabile, possiede quella predisposizione al controllo necessaria per le uscite di backcountry. Peso di 1.695 gr per 175 cm.

Le tecnologie

  • Steadfast Base
    Per scivolare meglio e più a lungo. Richiede il 30% in meno di energia per essere prodotta e trattiene la sciolina nove volte più a lungo di una soletta base sinterizzata top di gamma. Una miglior adesione della cera impedisce anche alle pelli di staccarsi.
  • Vibradet
    Assorbimento di energia sotto il piede. Riduce le vibrazioni nell’interfaccia sci/sciatore migliorando la sospensione e il controllo.
  • Uni Directional Flax 
    Materiale sostenibile e attento al peso, progettato per aumentare la stabilità e la manovrabilità su terreni ripidi e in neve fresca.

Hex-Beam
Sposta la massa (quindi il titanal) dal centro verso le estremità dello sci, dunque in punta e in coda. In questo modo si crea un aumento della stabilità direzionale rendendo più semplice l’ingresso in curva ma mantenendo, al contempo, inalterata la trasmissione della potenza.

Lo scarpone

Basandosi sulle prestazioni del Powerlite, la nuova collezione Dispatch presenta uno scafo leggero Powerlite Tour e aggiunge caratteristiche smart e collaudate per il freetour che si concentrano su leggerezza, semplicità e personalizzazione.

Dispatch Pro

Novità assoluta per l’autunno 2022, il Dispatch Pro è uno scarpone ergonomico che pesa poco più di 1.500 grammi. Vanta una suola Vibram, un range di movimento di 60 gradi in modalità walk, la nuova scarpetta Tourfit BOA e un flex 130 che lo rendono uno degli scarponi specifici per il touring più rigidi sul mercato.

CARATTERISTICHE /

  • Boa Tourfit
    il sistema boa collegato alla scarpetta aumenta la regolabilità e la tenuta su tutto il piede. Schiuma più rigida con linguetta asimmetrica per una maggiore trasmissione di energia. Completamente termoformabile con tasca pre-modellata per la caviglia.
  • Powerlock 2.0
    meccanismo che agevola la camminata migliorato con leva di bloccaggio, questa consente un’inclinazione del gambetto in avanti tra i 9 e i 15 gradi, oltre a 60 gradi di range of mobility (rom).
  • Scafo Powerlite Tour
    Adatto al bootfitting, questo scafo è completamente termoformabile. Le due parti sono realizzate in pebax ecologico.
  • Ganci Switchback
    Si bloccano in posizione avanzata durante la salita per aumentare il rom. Quello posto in punta è speculare rispetto agli altri per evitare un’accidentale apertura su terreni variabili. I ganci sono costruiti in magnesio e filo metallico per un ulteriore risparmio di peso.
  • Honeycomb Bootboard
    La zeppa interna è pensata per essere calda più a lungo. Grazie alla sua particolare costruzione a nido d’ape, trattiene il 15% del calore in più degli scarponi tradizionali. Compatibile per il bootfitting.
  • Suola Vibram
    grip e durata superiori, grazie al battistrada esclusivo k2. 9523 iso din.

Photographer: David Carlier – Skier: Gilles Sierro

I modelli di scarponi

Dispatch LT

Il Dispatch LT è dotato di un flex 120 e 60 gradi ROM in modalità walk. Costruito per resistere alle escursioni più lunghe e difficili. La nuova scarpetta Tourfit LT è completamente termoformabile. Peso: 1.465 gr.

Dispatch W LT

Estremamente leggero, progettato specificamente per le donne. Presenta la nuova scarpetta Tourfit completamente personalizzabile, un flex da 115 e un range di movimento di 60 gradi in modalità walk. Peso: 1.390 gr.

Dispatch

Questo nuovissimo scarpone da sci specifico per il touring è l’ideale per qualsiasi uscita di backcountry. Con un flex di 110 e costruito con la scarpetta Tourfit completamente termoformabile, lo scarpone Dispatch monta suole Vibram e può godere di 60 gradi ROM per un’esperienza naturale in salita, pur mantenendo le massime prestazioni in discesa. Peso: 1.520 gr.

Dispatch W

Una suola Vibram accoppiata a un ROM di 60 gradi in modalità walk, crea un’esperienza intuitiva in salita, mentre il flex 105 assicura che non si perda nulla in termini di prestazioni sulla via del ritorno. Peso: 1.445 gr.

INFO: k2snow.com

DISTRIBUITO IN ITALIA DA: The Group Distribution – 0546.450103 – info@thegroupdistribution.it