Il 20 e il 21 giugno 2022 il Centro Congressi di Riva del Garda sarà teatro di una prima edizione: si tratta di Texstile, l’evento di promozione della filiera del tessile sportivo made in Italy.

La fiera nasce dalla grande esigenza che si sta verificando negli ultimi anni, ovvero l’importante domanda – a livello mondiale – circa i tessuti specifici per l’abbigliamento sportivo. E in questo panorama l’export italiano di settore sta ottenendo delle performance ben superiori alla media internazionale.
Un’ulteriore conferma del ruolo centrale che stanno avendo le aziende italiane in questo comparto sono anche gli elenchi degli espositori nelle fiere di riferimento, in cui appresentano quasi il 50% del totale.

L’idea dunque di creare un evento dedicato alla filiera del tessile sportiva che possa fungere anche da palcoscenico all’eccellenza italiana, nasce anche da queste premesse. Dietro ogni prodotto, oltre all’enorme qualità, si nasconde quella tradizione insita nelle PMI del nostro Paese, che comprende l’essenza stessa di italianità: la bellezza, la storia secolare, l’arte, il buon cibo e tutte quelle caratteristiche che fanno dell’Italia un paese unico ed eccezionale.

Texstile si pone dunque l’obiettivo di raccontare tutto questo: la filiera italiana del tessile sportivo, che ha  parte di produzione sita nello Stivale, potranno invitare i clienti più importanti e far vivere loro due giorni di business in un ambiente in grado di racchiudere gli elementi simbolo del made in Italy.

Oltre alla magnifica cornice del Lago di Garda, verrà allestita una lounge all inclusive dove gli espositori potranno coccolare i propri ospiti, organizzando anche visite e attività outdoor per loro o per eventuali accompagnatori.

La location

Situata nella parte più settentrionale del lago di Garda, sorge Riva del Garda, un luogo strategico e tra i più visitati d’Italia in cui coesistono tradizione, natura e storia. Un crocevia in cui sorge  uno dei Centri Congressi più affascinanti d’Europa. Direttamente affacciato sul lago, con le Prealpi a fare da sfondo, è facilmente raggiungibile dall’autostrada e rappresenta la location ideale per un evento come Texstile, che mira alla promozione del made in Italy da ogni punto di vista. La struttura dispone delle più innovative attrezzature tecnologiche e, con una superficie di 4.500 mq e grazie alla propria modularità, è adatto ad ospitare qualsiasi tipo d’evento.

Sostenibilità

Il Centro Congressi Riva del Garda è stata la prima Società fieristico-congressuale in Italia a ottenere la certificazione UNI ISO 20121 per gli eventi organizzati e ospitati. Tale certificazione garantisce un sistema di gestione sostenibile degli eventi, sia dal punto di vista ambientale, che economico e sociale.

Linea condivisa anche da Expo time srl, organizzatrice di Texstile che, da anni, si serve dell’energia solare prodotta dai propri edifici e utilizza in fiera un approccio plastic free, impiegando materiali compostabili e biodegradabili.