In questo articolo si parla di:

Il Gruppo Oberalp e Pongs Velours GmbH & Co. KG, produttore leader di velluto mohair di alta gamma, il 14 dicembre 2021 hanno siglato un accordo.

Secondo questo contratto, Pongs cede al gruppo italiano la sua divisione Velotex GmbH, specializzata in pelli in velluto, ovvero il tessuto tecnico, principale materia prima di una pelle di foca. Questo velluto è fatto con un filato di lana di alta gamma, la lana mohair, e viene tessuto con una tecnica precisa per far scivolare le pelli in un senso e farle frenare nell’altro.

In un momento storico come questo in cui il mercato dello sci alpinismo sta crescendo velocemente, la carenza di filato mohair sta diventando sempre più critica. In questo senso, dunque, questa fusione permetterà al Gruppo Oberalp di rafforzare la catena di approvvigionamento e di rifornirsi al meglio di questa preziosa materia prima.

La conoscenza tra queste due realtà è una storia che affonda le sue radici parecchi anni addietro, visto che Velotex è stata per molti anni il principale fornitore di velluto nell’industria delle pelli da sci alpinismo: proprio l’azienda forniva quasi il 100% del velluto al marchio Pomoca.

In virtù di questa solida collaborazione, il gruppo bolzanino ha deciso di proporre a Velotex di unire le forze, diventando con Pomoca il primo produttore di pelli d’arrampicata per lo sci alpinismo a verticalizzare dal filato fino al consumatore finale.

“Velotex è sempre stato un partner strategico per noi, abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto e abbiamo fatto diversi passi avanti insieme. La fusione, per me, è il passo naturale desiderato per poter lavorare ancora più vicini, pianificare investimenti comuni e pensare in modo selvaggio al futuro” ha riferito Josep Castellet, general manager di Pomoca.

“Per noi questa fusione è il consolidamento di tutto il lavoro fatto insieme, e ci dà la serenità finanziaria e commerciale di cui abbiamo bisogno per crescere ulteriormente insieme. La crescita è impressionante e la pressione sul mercato del mohair rimane molto alta. Ma insieme siamo molto più forti!”.

Velotex impiega 12 persone in una fabbrica di 3700 m2 a Wermelskirchen, in Germania.

“In un mondo in cui la catena di approviggionamento e la produzione acquistano sempre più importanza, come abbiamo visto con il diffondersi della pandemia Covid-19, la
verticalizzazione deve diventare un pilastro fonamentale per il Gruppo Oberalp, per assicurare prodotti di buona qualità, vantaggi competitivi e consegne affidabili. Il Gruppo Oberalp continuerà a verticalizzare nei prossimi anni, perché crediamo che questo ci darà la forza necessaria per gli anni a venire” ha dichiarato Christoph Engl, ceo del Gruppo Oberalp.

Pomoca, che impiega 50 persone a Denges, è attualmente il marchio in più rapida crescita del Gruppo (+100% rispetto al 2020) e fornisce anche molte rinomate marche di sci come “ingriedient brand” riconosciuto per le pelli da sci alpinismo.