In questo articolo si parla di:

Tra poco meno di un mese, il 18 novembre 2021, si celebrerà il Vans Checkerboard Day, iniziativa lanciata dal brand nel 2019 che ha contribuito a raccogliere più di 2 milioni di dollari a favore delle organizzazioni senza scopo di lucro di tutto il mondo, sostenendo la creatività, il benessere mentale e il coinvolgimento comunitario.

In vista di questo appuntamento, il marchio di action sport ha chiamato a raccolta la Vans Family. Per l’occasione, il brand collaborerà con DoSomething.org, un’organizzazione internazionale no-profit, il cui obiettivo è motivare i giovani ad agire su larga scala. Insieme inviteranno i fan a partecipare agli eventi locali e digitali pensati per creare spazi pubblici vivaci, inclusivi e ringiovaniti attraverso l’arte e la cultura.

Doug Palladini, Vans global brand president, ha commentato: “Varie ricerche indicano che l’arte e l’espressione creativa non solo apportano benefici al benessere intellettuale, fisico e psicologico degli individui, ma sono anche in grado di rivitalizzare e rivalorizzare intere comunità, specialmente attraverso la condivisione negli spazi pubblici. Molti dei nostri spazi comunitari e pubblici locali sono stati trascurati a partire da marzo 2020. Come sostenitori del potere della creatività, incoraggiamo i fan di Vans a unirsi a noi in occasione del Vans Checkerboard Day e li invitiamo a prendere parte alle attività e alle iniziative che testimoniano la rinascita delle nostre comunità attraverso l’espressione creativa”.

Vans sosterrà con una donazione totale di 1 milione di dollari 16 enti di beneficenza di tutto il mondo che condividono la missione di rivitalizzare gli spazi pubblici attraverso la programmazione di eventi di arte, sport, cultura e attività a impatto sociale. Ogni organizzazione riceverà 50.000 dollari dal Vans Checkerboard Fund della Tides Foundation o tramite una donazione diretta effettuata da Vans da investire per continuare a creare in tutto il mondo spazi vivaci, inclusivi e accoglienti a supporto delle comunità locali. Inoltre, come partner internazionale per il 2021, DoSomething.org riceverà 250.000 dollari per sostenere l’impegno continuativo a favore del cambiamento sociale motivando i giovani ad agire nelle proprie comunità. 25.000 dollari della cifra donata saranno destinati all’attivazione di borse di studio per i giovani. Gli enti scelti quest’anno sono: Hackney Bumps, Juju Surf Club, Indigo Youth Movement, Girls in Film, Jukebox Collective, GoodPush, Groundswell, Sustainable Coastlines Hawaii, Colectivo Tomate, Nations Skate Youth, Dignity for Children, Another Way of Seeing, ArtDream, Skateboard Academy e The Hub.

Il Vans Checkerboard Day 2021 rafforzerà il concetto Together Makes It Better invitando i fan a partecipare agli eventi locali e digitali che aiutano a costruire spazi pubblici vivaci, inclusivi e ringiovaniti attraverso le arti e la cultura.

“Rivitalizzare le comunità attraverso il potere della creatività è un valore condiviso da Vans e dai 5 milioni di membri di DoSomething”, afferma DeNora Getachew, chief executive officer di DoSomething.org. “Siamo entusiasti di collaborare con Vans per ispirare e motivare i membri di DoSomething a unirsi alle comunità di tutto il mondo in occasione del Vans Checkerboard Day. La generosa donazione di Vans fornirà ai giovani borse di studio per sostenere i costi dei programmi di formazione presso college, università o istituti professionali. La cifra sarà destinata anche al centro di volontariato civico di DoSomething che motiva i giovani ad agire su questioni sociali importanti a favore di sé stessi e della comunità di cui fanno parte”.

Sono di vario genere le iniziative messe in piedi da Vans  in vista del 18 novembre:

  • Il sito vans.eu/checkerboardday sarà il punto di riferimento principale a sostegno delle attività in collaborazione con DoSomething.org, per consentire ai fan di partecipare agli eventi della propria comunità locale o a una varietà di attività digitali
  • La sfida #VansCheckerboardDay su TikTok, per condividere progetti che servano da ispirazione alla comunità, rivisitazioni creative del motivo checkerboard e consigli dagli ambasciatori di Vans per condividere le visioni personali sulla rivitalizzazione della comunità e sulla creatività
  • Oltre alla donazione di 1 milione di dollari da parte di Vans, i fan di tutto il mondo avranno anche la possibilità di sostenere i 15 enti di beneficenza locali aiutando a raccogliere ulteriori fondi. Potranno farlo attraverso l’app Vans Family donando i propri punti fedeltà a cui sarà corrisposta una cifra in denaro. L’intero ricavato sarà devoluto al Vans Checkerboard Fund della Tides Foundation.