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adidas ha creato il programma Choose to Give Back in collaborazione con ThredUp, una delle più grandi piattaforme di resale al mondo.

Grazie alla tecnologia “Resale-as-a-Service”, chi dismette un capo o un paio di calzature adidas può rimandarlo all’azienda, in modo che possa essere riutilizzato o rivenduto.

I primi a usufruire di questo servizio di recupero sono i membri dell’app adidas Creators Club, per estendere il raggio d’azione progressivamente nel canale online e, dall’inizio del prossimo anno, anche in quello fisico.

Per partecipare è sufficiente generare attraverso la app l’etichetta di spedizione prepagata “Clean Out Kit” e usarla per inviare abbigliamento e accessori di qualunque marchio e categoria che rientri nel gruppo adidas.

Anche gli articoli in pessime condizioni possono essere spediti e riutilizzati, grazie alla rete selezionata di partner specializzati in riuso tessile che fa capo a ThredUp. In cambio i membri dell’app ricevono delle ricompense.

In un comunicato l’azienda, da sempre tra i marchi in prima fila a difesa dell’ambiente, ricorda che la fashion industry è tra i maggiori responsabili dell’inquinamento del pianeta, utilizzando ancora troppo poco la tecnologia e il concetto di riciclo: si stima che solo negli Stati Uniti vengano buttati via ogni anno 36 miliardi di indumenti, il 95% dei quali potrebbe invece essere recuperato.