In questo articolo si parla di:

Monticolor annuncia un desiderio di benessere, etica e sostenibilità e lancia le nuove linee FeelFine Weaving e Naturplus. L’azienda bresciana, che progetta e crea filati, amplia la sua collezione e ogni stagione la completa con nuovi filati. Era il 2008 quando Monticolor creò la piattaforma Colors For Life con la prima certificazione GOTS (Global Organic Recycled) e, anche in vista della SS 23, pensa a un contributo concreto alla filiera in cui bisogna porre più che mai l’attenzione verso l’ambiente, il rispetto per l’uomo e il corretto rapporto qualità/prezzo.

Nasce così la nuova famiglia FeelFine Weaving: l’evoluzione del filato biologico pensata per soddisfare tutte le esigenze di un utilizzo in tessitura trama e ordito. Così FeelFine, filato 100% cotone organico a fibra lunga, certificato GOTS e testato ogm free, punta di diamante di Monticolor, viene declinato in tre nuove varianti: FeelFine Tex con torsioni tessitura, FeelFine Voile ritorto ZZ e FeelFine Elast per capi con una piacevole mano stretch. Tutti in una gamma di 76 colori sempre disponibili a magazzino, per offrire versatilità nelle applicazioni e nelle titolazioni.

La ricerca continua di Monticolor consente di sperimentare nuovi approcci e nuove strade, con creatività e innovazione. Performance attive vengono applicate alle materie prime riciclate e derivate da risorse rinnovabili, dando loro nuove funzionalità all’insegna di elasticità, traspirabilità, termoregolazione e azione antibatterica. Gli aspetti high-tech si fanno estremamente naturali al tatto e alla vista.

È da questo studio che nasce Naturplus. Filato in 60% poliestere riciclato da recupero post-consumo di pet derivante da bottiglie di plastica, certificato GRS (Global Recycled Standard, e 40% Lyocell LF, ottenuto dagli alberi d’eucalipto attraverso un processo di produzione a ciclo chiuso. Test di laboratori esterni certificano caratteristiche attive elevate, anche migliori rispetto a quelle di un poliestere ad alte prestazioni.

Attraverso i canali longitudinali della sua fibra di poliestere, l’umidità corporea fluisce velocemente verso l’esterno del tessuto, garantendo comfort asciutto a contatto con la pelle. Grazie alla componente Lyocell, inoltre, Naturplus raggiunge alti livelli di assorbimento. L’umidità viene immagazzinata nella fibra stessa e rilasciata gradualmente per creare un perfetto equilibrio di termoregolazione. Fresco per gli sport attivi e caldo per le attività invernali.