Il marchio britannico di outdoor Rab – di proprietà di Equip Outdoor Technologies – ha annunciato il lancio di un servizio specializzato: il GORE-TEX Shell Wash. Reso disponibile sia per per i consumatori finali che per i rivenditori è fornito attraverso il Rab Service Centre.

L’obiettivo è quello di mantenere in buone condizioni e prolungare la vita dei capi firmati Rab che sfruttano la tecnologia GORE-TEX, offrendo il lavaggio, l’asciugatura e la riprofilatura di qualsiasi indumento impermeabile.

Il nuovo GORE-TEX Shell Wash completa gli attuali servizi di lavaggio dell’isolamento di Rab, che sono attualmente offerti per sacchi a pelo e giacche in piuma o sintetici, così come il suo servizio di riparazione. Dopo un uso prolungato all’aperto, le capacità impermeabili degli indumenti possono diminuire: infatti i contaminanti come lo sporco, i sali e i batteri sono in grado di ridurre le prestazioni del DWR, rendendo tessuto meno resistente all’acqua.

Oggi l’industria dell’outdoor è sempre più attenta al proprio impatto ambientale, eliminando per esempio i fluorocarburi nelle finiture DWR. Dunque un accurato lavaggio dell’attrezzatura risulta fondamentale per mantenere le capacità impermeabili di un indumento.

Il nuovo servizio offerto da Rab è il culmine dell’esperienza del brand in anni di lavoro con i tessuti impermeabili, oltre che quella di GORE-TEX.

Come funziona

Gli indumenti saranno lavati, asciugati e riprofilati con una cura di livello professionale, neutralizzando gli odori, aumentando la traspirabilità e ripristinando l’importantissima idrorepellenza.

Il servizio, che mira a mantenere più a lungo in uso gli indumenti GORE-TEX, migliora non solo il comfort per l’utente ma riduce anche i rifiuti ed evita che i capi vengano buttati non avendo ancora raggiunto il fine vita.

Il servizio prenderà il via nel Regno Unito e sarà esteso ad altri territori quando Equip Outdoor Technologies aprirà nuovi centri di servizio nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti e in Canada nel corso di quest’anno.

GORE-TEX Shell Wash è il passo successivo nella strategia di sostenibilità di Equip, creata utilizzando una metodologia di obiettivi basati sulla scienza. Un’azienda Climate Neutral, che mira a ridurre la propria impronta di carbonio e a raggiungere le emissioni Net Zero entro il 2030.