In questo articolo si parla di:

L’Italia torna a riscoprire il piacere di allenarsi all’aperto e di praticare quegli sport “di contatto” che, nei passati mesi di lockdown, erano stati vietati. Questo significa un progressivo allontanamento dall’home fitness e dagli attrezzi indoor che hanno tenuto compagnia durante lo scorso anno.

A dirlo è una ricerca di idealo, il portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa, che ha messo a confronto le preferenze degli italiani online verso i prodotti della categoria sport e abbigliamento sportivo nell’ultimo semestre rispetto ai mesi di lockdown.

Se infatti nei periodi di chiusura totale gli italiani si sono attrezzati per adibire i propri spazi domestici a piccole palestre indoor, facendo aumentare le ricerche online per gli attrezzi e accessori per praticare il proprio sport preferito a casa del +96,3%, negli ultimi sei mesi si registra un cambio di tendenza.

Ora a fare da padrone è soprattutto l’attrezzatura e l’abbigliamento per gli sport all’aria aperta, le cui ricerche online sono aumentate del +68,6%. È boom, in particolare, per i prodotti per praticare il tennis con crescite dell’interesse anche quintuplicate, come per esempio per le scarpe (+398,6%), gli accessori (+357,5%), le borse (+259,0%) e le racchette (+229,0%).

La nuova moda tra gli sport outdoor per gli italiani online – e non solo – è il SUP, la disciplina, nata alle Hawaii, un po’ surf e un po’ canoa, che prevede lo stare in piedi in equilibrio sulla tavola nell’acqua, spostandosi utilizzando una pagaia. Da qui emerge che crollano di oltre il -60% in media negli ultimi sei mesi le preferenze online per le attrezzature fitness per allenarsi a casa, a fronte di numeri più che raddoppiati per gli strumenti e l’abbigliamento per praticare sport outdoor. Torna la passione per il tennis ma la nuova moda dell’estate è il SUP: le ricerche online della tavola per praticarlo – la Stand-Up Paddle – sono infatti triplicate negli ultimi sei mesi con un aumento del +203,1%.

Sport outdoor più o meno conosciuti e praticati

Tra gli altri sport outdoor meno conosciuti troviamo il golf (scarpe da golf +139,6%), il pattinaggio in linea (Rollerblade +121,3%) e il nordic walking, o in italiano camminata nordica, una camminata in cui le braccia spingono in modo opposto e alternato rispetto ai piedi con l’aiuto di appositi bastoni (bastoncini nordic walking +56,4%).

Tra gli sport outdoor più “tradizionali” gli italiani online hanno ripreso a praticare la corsa (abbigliamento running +114,5% e scarpe da corsa +53,8%) e il calcio (abbigliamento calcio +81,2%). Inoltre, da quando sono iniziati gli Europei di calcio, le intenzioni di acquisto sul portale italiano di idealo nei confronti delle maglie ufficiali nazionali, nella maggior parte dei casi quella dell’Italia, sono aumentate del +96,5%.

Grande crescita degli e-sports durante i periodi di lockdown

idealo ha anche analizzato le intenzioni di acquisto relative agli e-sports: nel corso dell’ultimo anno, i filtri di ricerca più utilizzati sono stati quelli relativi al calcio (score 100,0), alla pallacanestro (4,9) e al fitness (4,1). Altri sport, quali baseball, hockey su ghiaccio e golf, hanno ricevuto scarsa attenzione da parte degli utenti (0,1), probabilmente perché meno diffusi nel nostro Paese.