In questo articolo si parla di:

Anche North Sails Apparel ha ottenuto la certificazione B Corp, un processo rigoroso che individua le aziende che usano il business come forza per il bene e soddisfano volontariamente i più elevati standard di responsabilità e trasparenza in ambito sociale e ambientale. Il brand, che ha nel suo dna i valori di sostenibilità e conservazione degli oceani, era già stato classificato come Benefit Company e recentemente ha sottoscritto il Global Fashion Pact, oltre ad aver aderito al patto mondiale delle Nazioni Unite (UNGC).

Le Certified B Corporations (denominate anche B Corps) sono aziende che, oltre a perseguire il profitto, soddisfano i più alti standard di performance sociali e ambientali verificate, trasparenza e responsabilità per bilanciare profitto e scopo e devono tener conto degli effetti delle loro decisioni su stakeholder, clienti, dipendenti, comunità e ambiente. In pratica le B Corp stanno accelerando un cambiamento culturale globale per ridefinire il successo nel business e creare una comunità più sostenibile e inclusiva.

Diventare una B Corp significa dare lo stesso peso sia agli obiettivi finanziari sia a quelli di impatto sociale e ambientale e il nostro è un impegno reale. Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto questa certificazione internazionale e speriamo che il nostro impegno possa essere di ispirazione per le aziende emergenti e le generazioni future. È responsabilità di tutti guidare aziende focalizzate sia sul profitto sia sul pianeta e sulle persone, ha dichiarato Marisa Selfa, ceo di North Sails Apparel.

Con questo conseguimento oggi North Sails Apparel si unisce alle oltre 4.000 B Corps selezionate su più di 60.000 candidature, provenienti da 150 settori diversi e 74 Paesi. Il processo per diventare una B Corp è infatti molto impegnativo e prevede la valutazione di cinque macro aree (governance, risorse umane, comunità, impatto ambientale e clienti), di cui, per ciascuna, l’azienda deve fornire una documentazione dettagliata in grado di attestare quanto dichiarato. Solo chi raggiunge un punteggio minimo di 80 riceve la certificazione.

(Photo © Pagina Facebook North Sails Collection)