In questo articolo si parla di:

Vans annuncia la sua terza collezione in collaborazione con Wade Goodall, artista e surfista professionista Vans, nonché ideatore del rivoluzionario film dedicato al surf, “Pentacoastal”.

Un assortimento completo caratterizzato dalle sue grafiche originali, dark ma al tempo stesso giocose, con un tocco di colore. Capi altamente funzionali e intramontabili impreziositi da dettagli nel suo inconfondibile stile. Quando si tratta di creatività sfrenata e anticonformismo dentro e fuori dall’acqua, infatti, pochi riescono a stare al passo dell’australiano e non è certo un segreto che abbia uno stile davvero unico e un’attenzione senza pari ai dettagli in tutto quello che fa.

“Con questa nuova collezione, volevo unire il design minimale con l’arte e le personalizzazioni”, ha dichiarato Wade. Le scarpe sono molto resistenti e vengono vendute con lacci extra di colori primari, in modo che le persone possano dare libero sfogo alla creatività personalizzandole a proprio piacimento. Qualunque sia l’umore o la fase in cui si trovino possono davvero essere loro stesse. Alcuni capi della collezione sono impreziositi da una serie di stampe e ricami dei disegni che ho realizzato con gli acquerelli, e poi ci sono alcuni prodotti dallo stile più pulito e classico”. Per poi aggiungere:

“Questa collezione è come me: a tratti discreta, a volte più gioiosa e altre volte decisamente più esuberante”.

La collezione

L’ossessione di Wade per la funzionalità e il design dinamico si riflette a pieno nelle Destruct SF. Pezzo forte della collezione, queste scarpe sono caratterizzate da un’estetica interamente nera e presentano un robusto rinforzo in gomma sulle zone più soggette a usura, che le rende praticamente indistruttibili. La tomaia in pelle, le cuciture bianche a contrasto e gli audaci lacci gialli impreziosiscono le Destruct SF di Wade, rendendole uno dei modelli di scarpe resistenti più unici in circolazione.

Rivisitazione del classico modello Vans, le Sk8-Hi 138 Decon SF presentano gambetti in pelle scamosciata nera con tomaia e inserti in pelle nera, cuciture a contrasto bianche, lacci blu elettrico e fianchi rifiniti con stelle nere su suola bianca.

Richiamo agli stivali che si indossavano ai concerti della prima scena punk britannica, le Slip-On SF sono un modello completamente nero in pelle scamosciata, pelle con cuciture bianche a contrasto e un ricamo colorato che spicca sulla tomaia. Tutt’e tre i modelli Destruct SF, Sk8-Hi 138 Decon SF e Slip-On SF presentano una soletta UltraCush rimovibile per il massimo del comfort.

Infine, per i caldi mesi estivi, le La Costa Slide-On sono realizzate in morbida pelle sintetica nera con il logo Vans in rilievo sulla soletta UltraCush, che strizzano l’occhio ai classici Vans.

Completano la collezione di Wade alcuni capi intramontabili, come la versatile camicia SS in colorazione Seedpearl, crema avorio, perfetta per un look elegante o casual, con piccoli dettagli quale la tasca a bottone singolo e un’applicazione Vans nera ricamata sopra l’orlo. Il busto viene ripreso sulla maglietta SS, impreziosita da fiori colorati e stelle bianche in una composizione giocosa, ma al contempo sobria.

Non poteva mancare un pantaloncino da surf: i borarshorts Vans x Wade presentano dettagli checkerboard su un classico modello nero, con coulisse e cuciture a contrasto in colorazione Seedpearl. Il cappellino Jockey, infine, è un modello a tesa piatta realizzato in colorazione Dirt (marrone neutro), con logo Vans ricamato in colorazione Seedpearl.