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Carvico e Radici Group sono due aziende tessili che, oltre all’innovazione tecnologica, hanno nel loro dna l’ecologia, il rispetto dell’ambiente, delle persone e la sostenibilità.

Valori che condividono anche con la Maratona dles Dolomites-Enel, in programma il prossimo 4 luglio, che si snoda lungo alcuni dei più bei passi dolomitici. Le due realtà italiane hanno unito le loro competenze per sviluppare e produrre 10.000 gilet ecosostenibili. Realizzati con il tessuto Carvico “special edition maratona 2021” in poliestere 100% riciclato proveniente dal recupero del PET delle bottiglie, saranno omaggiati a tutti i partecipanti alla gara.

Una bottiglia in PET lasciata nell’ambiente impiega oltre 700 anni per iniziare a decomporsi. E attualmente nel mondo vengono prodotte 20 milioni di tonnellate di bottiglie. Riciclarle significa agire responsabilmente, dare nuova vita alla plastica e fare un gesto concreto e fondamentale per la salvaguardia del pianeta.

Per confezionare i 10.000 gilet destinati ai partecipanti della Maratona dles Dolomites-Enel sono state recuperate più di 102.000 bottiglie, evitando di emettere nell’atmosfera 6.516 kg di CO2.

Carvico ha fatto un ulteriore passo coinvolgendo l’azienda bergamasca e, per realizzare il tessuto con cui sono stati confezionati i gilet, è stato utilizzato Repetable, un innovativo filato in poliestere ottenuto mediante un processo di riciclo post-consumer delle bottiglie di plastica e prodotto da RadiciGroup. Rispetto al poliestere vergine, Repetable consente di abbattere le emissioni di CO2 (-45%) e ridurre i consumi di acqua (-90%) ed energia (-60%), garantendo al contempo prestazioni tecniche elevate.

Un processo produttivo e una filosofia aziendale in linea con i valori fondanti della Maratona dles Dolomites-Enel, che anche quest’anno si riconferma un grande green event.

Così commenta il Laura Colnaghi Calissoni, presidente del Gruppo Carvico: “Un piccolo gesto dal grande significato: pedalare indossando il nostro gilet sarà il modo degli atleti della Maratona dles Dolomites-Enel per dimostrare che chi ama lo sport ama e rispetta anche l’ambiente. Promuovere la responsabilità ambientale significa investire nel presente per vivere il futuro. Da molti anni in Carvico attuiamo politiche ambientali innovative volte, alla creazione di una filiera di produzione realmente sostenibile per contribuire al modello di economia circolare. Crediamo molto nella sostenibilità e siamo costantemente alla ricerca di un equilibrio che si rifletta in tutto il nostro processo produttivo, per dare vita a tecno-tessuti all’avanguardia realmente rispettosi della natura”.

“Collaboriamo da molto tempo con Carvico per mettere a disposizione del mercato soluzioni performanti dal punto di vista tecnico e, sempre più, sotto il profilo ambientale. Cerchiamo di fare squadra con partner strategici per ampliare l’offerta di prodotti realizzati con materiali da riciclo, frutto di una filiera a chilometri zero, trasparente e tracciabile, concretizzando i principi della circolarità e della sostenibilità”. Queste invece le parole di Angelo Radici, presidente di RadiciGroup.

(Credits photo © Maratona dles Dolomites-Enel)