In questo articolo si parla di:

Joma, sponsor del Comitato Olimpico Spagnolo, ha creato una collezione per accompagnare la delegazione iberica ai Giochi di Tokyo 2020: più di 30 capi divisi in tre linee (Sfilata, Podio e Villaggio Olimpico), oltre a una linea esclusiva di calzature.

Tutti i capi hanno grafiche dedicate al 100% alla Spagna, create da oltre 20 persone che si sono avvalse della consulenza di sportivi professionisti.

Il brand ha voluto mettere in evidenza i colori e i simboli della Spagna in ogni collezione, affinché l’abbigliamento e le calzature possano amplificare negli atleti l’orgoglio di appartenere alla delegazione olimpica spagnola. Sono stati progettati modelli differenti per uomo e per donna e diversi prodotti per adattarsi al meglio a tutte le condizioni metereologiche.

Capi sostenibili

Joma è attenta alla sostenibilità del pianeta e con i capi pensati per la delegazione spagnola contribuirà a ridurre l’inquinamento causato dalle migliaia di bottiglie di plastica gettate nell’ambiente, oltre a ridurre l’emissione di CO2 nell’atmosfera. Infatti la collezione è lavorata con un filato di poliestere 100% riciclato, derivante dai rifiuti plastici, che stanno invadendo l’ambiente e pregiudicando gravemente la biodiversità della Terra. Nasce così più di un milione di metri di tessuto ecosostenibile, utilizzato per la produzione delle collezioni tessili Joma.

La campagna “Essere olimpionici”

Esattamente come gli atleti spagnoli hanno lavorato duramente in questo quadriennio con lo sguardo sempre rivolto a Tokyo, Joma si è impegnata a fondo per presentare la nuova collezione e, come omaggio al loro sforzo e alla loro resilienza, ha lanciato la campagna “Essere olimpionici”. L’obiettivo è raccontare tutti i sacrifici necessari per raggiungere il proprio sogno: partecipare alle Olimpiadi.

Linea Podio

Sarà la linea che accompagnerà sul podio gli atleti spagnoli nelle cerimonie di premiazione, garantendo loro massimo comfort grazie alle tecnologie utilizzate e al moderno design.

Quest’ultimo infatti è classico di colore bianco per tuta, polo e t-shirt, con l’aggiunta di dettagli rossi e gialli. Sono stati utilizzati tessuti leggeri e traspiranti, che garantiscono comodità anche in caso di clima particolarmente caldo.

Si distinguono per originalità i polsini e il colletto, traforati così come la parte della schiena. Sono presenti infatti la tecnologia Micromesh System e le cuciture piatte Flatlock che favoriscono traspirazione e comodità. Nella tuta è presente una cerniera alla caviglia, per una maggiore comodità, e il logo COE ricamato.

Linea Villaggio Olimpico

Si tratta della linea che presenta maggiore varietà di prodotti, colori e tessuti e che verrà sfruttata sia per la vita quotidiana che in ambito più formale.

Ogni componente della delegazione avrà a disposizione:

  • rain jacket
  • polo
  • t-shirt
  • felpe
  • pantaloni lunghi
  • bermuda
  • costumi da bagno.

I colori predominanti sono il blu, il rosso e il bianco, combinati al grigio, mentre i tessuti utilizzati sono poliestere, cotone ed elastan. Sono presenti anche dei capi più formali per il viaggio e per gli eventi ufficiali, oltre ad alcuni capi più comodi e maggiormente adatti alla quotidianità del villaggio olimpico.

Per quanto riguarda la scelta dei tessuti, considerando la temperatura prevista a Tokyo a luglio, sono stati scelti leggeri e traspiranti.

Linea Sfilata

Il punto forte di questa collezione sono i vestiti per la sfilata, disegnati esclusivamente per la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi.

Il design è formale ma con un tocco di sportività, per ottenere allo stesso tempo eleganza e comodità. Inoltre le giacchette sono prodotte con materiali 100% riciclati.

Linea Uomo

Un completo maschile decisamente elegante e comodo. Gli atleti, guidati da Saúl Craviotto, vestiranno una giacchetta bianca di taglio classico con colletto alla coreana, prodotta in materiale 100% riciclato, abbinata a una polo piqué 100% cotone, anche questa con colletto alla coreana e loghi di colore giallo. Il pantalone è modello Chino Slim Fit, con tasche classiche. Sulla giacchetta sono presenti il logo ricamato del Comitato Olimpico Spagnolo e un inserto con logo Joma.

Linea donna

Quest’anno per le donne, capitanate da Mireia Belmonte, Joma punta su una combinazione vestito e giacca. La giacchetta bianca è prodotta con materiale 100% riciclato. Presenta un fitting asciutto ed elegante, con scollo arrotondato e maniche tre quarti. Così come per il modello maschile, è presente il logo ricamato del COE. Il vestito è stato prodotto con tessuto in punto roma, che garantisce morbidezza e comodità. È presente una cintura abbinata per un fit ottimale. Il look viene completato da una tracolla di pelle sintetica blu scuro con il logo del Comitato Olimpico, nelle due versioni uomo e donna, sempre con chiusura con cerniera.

Linea esclusiva di calzature

Per completare il tutto Joma ha prodotto una linea esclusiva di calzature, che comprende calzature da sfilata, da premiazione, per il tempo liberociabatte.

Per la sfilata inaugurale gli olimpionici spagnoli indosseranno il modello casual C.800: una calzatura in pelle con stile classico, che ricorda le prime calzature running progettate da Joma negli Anni ’70. Si tratta di una scarpa dallo stile moderno, di colore bianco, con dettagli rossi e gialli oltre al logo Joma e COE. La suola è in phylon, materiale che garantisce un’ammortizzazione eccellente e si distingue per la grande comodità.

Per la linea Podio è stato utilizzato il modello Supercross, il top di gamma runnning di Joma, con grafica dedicata agli atleti spagnoli e già utilizzata anche per la Nazionale Spagnola Sportivi Anonimi, nata durante il lockdown del 2020 e che grazie a Joma sarà presente anche al livello massimo dello sport.

Per la quotidianità al Villaggio Olimpico e il tempo libero, Joma ha invece disegnato una versione speciale della calzatura Joma con maggiore ammortizzazione: la Storm Viper. Sono stati utilizzati i colori rosso e blu navy ed è presente la scritta España. Questa calzatura presenta la più moderna tecnologia utilizzata per le calzature running: il sistema Reactiveball, per garantire massima reattività e ammortizzazione. Il sistema Stabilis conferisce stabilità a ogni passo e la tecnologia Joma Sportech assicura un fit ottimale, tutto con l’obiettivo di far sentire gli atleti più comodi possibile in ogni occasione.