In questo articolo si parla di:

Le due realtà italiane RadiciGroup e Macron hanno unito le proprie competenze nei rispettivi settori per sviluppare e produrre abbigliamento tecnico sportivo, che coniughi performance e sostenibilità. L’obiettivo comune è promuovere modelli più sostenibili, fatti di filiere tracciabili, virtuose e competitive, che portino benefici a tutti gli stakeholder.

Renycle

Nel concreto la collaborazione avviata si è tradotta nella realizzazione di un tipo di calze sportive in Renycle, un nuovo filato prodotto dall’azienda bergamasca, composto al 100% da nylon 6 riciclato meccanicamente. Un materiale ad alto valore con eccellenti caratteristiche di resistenza, tintura, morbidezza e versatilità. Oltre che per le calze, poi, può essere utilizzato anche per altri usi come abbigliamento, pavimentazione tessile e applicazioni automobilistiche.

Per la realizzazione di Renycle gli scarti di produzione dell’azienda vengono recuperati, riciclati e riconvertiti in polimeri, poi in filati dalle caratteristiche tecniche paragonabili a quelli realizzati con materiali di origine fossile anche se con prestazioni ambientali superiori. La produzione del nuovo nylon può contribuire a ridurre le emissioni di CO2 dell’89%, risparmiare l’87% di energia e il 90% di acqua rispetto alla produzione standard del polimero PA6.

Dichiarazioni

Un’economia circolare non può essere raggiunta agendo da soli, ha affermato il presidente Angelo Radici. “Come attori a monte della filiera, abbiamo sempre cercato di condividere la nostra conoscenza dei materiali e di fornire soluzioni caratterizzate da migliori performance e rispetto per l’ambiente. Inoltre, è fondamentale trovare clienti altrettanto sensibili a queste tematiche che possano diventare partner strategici nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili. Con Macron abbiamo fatto squadra per creare calze sportive vincenti, perché realizzate con materiali riciclati, con tecnologie tutte italiane e frutto di una filiera produttiva e di approvvigionamento a chilometro zero, misurata e tracciabile”.

“RadiciGroup è un partner prezioso nel percorso green intrapreso da Macron”, ha dichiarato Gianluca Pavanello, amministratore delegato di Macron. Una visione e una strategia condivisa sulla sostenibilità e la tutela dell’ambiente è fondamentale. L’obiettivo di Macron è quello di creare abbigliamento tecnico sportivo avanzato per atleti di tutti i livelli e la nostra missione, che perseguiamo con grande passione e impegno, è quella di studiare e sviluppare materiali sempre più eco-friendly. Trovare aziende come RadiciGroup ci permette di arricchire la nostra offerta di prodotti e guadagnare il consenso del mercato da parte di chi fa sport a tutti i livelli. Speriamo che la nostra partnership continui a svilupparsi nel tempo”.