In questo articolo si parla di:

Performance Days è la fiera digitale che prenderà il via il 17 maggio e si concluderà il 21 maggio, con l’intento di fornire informazioni, tendenze attuali, le ultime innovazioni sui materiali e le strumentazioni più avanzate, oltre che offrire l’opportunità di interagire direttamente con gli espositori. Verranno inoltre premiati i vincitori, sia di Performance Award e che di Eco Performance Award.

Le innovazioni di tessuto per la stagione estiva 2023

Le fibre vegetali come la canapa, il cotone organico, il bambù, la lana, il kapok o la noce di cocco si riconfermano molto richieste, con i produttori che si astengono sempre più dall’uso di prodotti chimici dannosi per l’ambiente. Sono evitate le microplastiche e invece sostenuti quei processi di tintura naturale. Le aziende inoltre si stanno impegnando sulla questione riciclo sia per quanto riguarda i tessuti, la plastica e altri rifiuti, sia nella produzione di fibre che siano biodegradabili.

Nel marketplace i visitatori hanno l’opportunità di vedere più di 9.000 prodotti degli espositori, compresi i tessuti di punta delle singole categorie del Performance Forum.

Al fine di presentare ai visitatori i tessuti in forma digitale nel modo più realistico possibile in termini di tatto, design e struttura, il Performance Forum è stato dotato di una tecnologia 3D all’avanguardia, che comprende strumenti innovativi come immagini 3D appunto, animazioni video e immagini, animazioni video e file U3M da scaricare.

I vincitori di Performance Award & Eco Performance Award

La giuria ha assegnato anche due premi per i nuovi migliori sviluppi così, oltre al Performance Award, consegnato al vincitore Trenchant Textiles, c’è anche un Eco Performance Award, assegnato a Utenos Trikotazas.

Trenchant Textiles

In linea con il focus della settimana della fiera digitale “Still Physical – Your Success Story of 2020”, Trenchant Textiles ha combinato caratteristiche funzionali con il design alla moda nella sua nuova costruzione del tessuto, meritandosi pienamente il Performance Award.

La membrana sul lato esterno SlickrB è fatta di polipropilene non tossico e sostenibile. Stampando motivi a punti sulla superficie della membrana, il tessuto offre una maggiore resistenza all’abrasione pur mantenendo le sue proprietà di traspirazione. Motivi e colori possono essere modificati individualmente secondo le preferenze. La fodera interna in N15DW (poliammide intrecciata 15D) offre anche una resistenza allo strappo e un’elasticità sufficiente e adeguata.

In occasione della fiera digitale “The Loop”, il partner di Trenchant Textiles Celgard presenterà un webinar il prossimo 17 maggio all’interno del programma Expert Talk, che illustrerà il processo di produzione della membrana PP.

Utenos Trikotazas

Con il suo tessuto in pile spazzolato completamente biodegradabile, composto per l’11% da canapa, il 63% da cotone cotone biologico e 26% dalla viscosa Tencel, Utenos Trikotazas ha pienamente convinto la giuria e si è aggiudicato l’Eco Performance Award per il suo comfort sostenibile. Il tessuto estremamente comodo è piacevole sulla pelle e colpisce per la sua incredibile morbidezza al tatto. La canapa è conosciuta per le sue proprietà antibatteriche naturali e la protezione UV naturale. In combinazione con cotone biologico e Tencel, questo tessuto garantisce un calore ideale e regolazione degli odori.