In questo articolo si parla di:

Quella presentata da Vans è una capsule di scarpe e abbigliamento che riflette lo spirito di una delle più iconiche famiglie di surfer: si chiama Vans x Tudor e unisce generazioni diverse attraverso l’estetica, i materiali e i rider che l’hanno influenzata.

Caratterizzata da stampe vintage, scritte retrò e stile classico, la collezione Vans x Tudor rispecchia l’estetica di Joel Tudor, rider del team Vans da quasi 25 anni, e del figlio quattordicenne Tosh. I due fanno spesso surf insieme, con i loro tipici stili armoniosi e disinvolti, a volte quasi indistinguibili. La collezione Vans x Tudor riflette il loro stile di vita, combinando i colori retrò tipici di San Diego con la classica atmosfera hawaiana.

“È fantastico vedere fin dove sia arrivato mio figlio Tosh nella sua carriera e lavorare a questi progetti insieme a lui”, afferma Joel. “Siamo entrambi super entusiasti di questa nuova collezione”.

La collezione Vans x Tudor presenta cinque modelli di scarpe, tra cui spiccano le Chukka DX SF java/tortora. Questo modello presenta una tomaia interamente in tela, con cuciture a contrasto e scritte retrò sull’intersuola disegnate dallo stesso Joel. “Ho sempre avuto una sorta di ossessione per le scritte e i font dei poster di rock psichedelico della fine degli Anni ’60”, afferma Joel. “Wes Wilson, Bonnie Maclean, ci sono moltissimi grandi artisti che potrei citare. Ho sviluppato il mio stile dopo aver studiato questi maestri per anni”.

Le Chukka DX, insieme alle altre scarpe chiuse della collezione, presentano un plantare UltraCush Lite rimovibile foderato in sughero per un comfort e un supporto superiori.

Un altro elemento chiave della collezione di scarpe è l’UltraCush Slide-On. Questo sandalo presenta cuciture a contrasto sul cinturino in nabuk sintetico che richiamano l’originale linguetta della Slip-On. L’UltraCush Slide-On è disponibile nella colorazione java, con cuciture a contrasto tortora e fodera stampata.

Le Sk8-Low Reissue SF, le Authentic SF e i sandali Nexpa Synthetic nella stessa versatile colorazione completano la collezione di scarpe. La Sk8-Low presenta una tomaia in pelle scamosciata e tela con cuciture a contrasto e scritte sull’intersuola, mentre la tomaia in tela delle Authentic è impreziosita dalla grafica di Joel. Il plantare UltraCush del sandalo assicura il massimo del comfort per tutto il giorno, mentre la grafica all’interno del cinturino aggiunge un tocco intrigante.

Al centro della collezione di abbigliamento troviamo Vans x Tudors SS Woven, un originale modello con bottoni realizzato in 20% lino biologico e 80% cotone, con scritta retrò Vans x Tudors sul taschino. Con colori sobri abbinati a una fantasia floreale, la SS Woven incarna l’approccio classico e rilassato dei Tudor al surf come stile di vita e rende omaggio alle camicie hawaiane. “Le camicie hawaiane sono sempre state un capo immancabile per me”, afferma Joel. “Puoi indossarle in qualsiasi occasione”.

La stampa integrale Tudor Floral è presente anche sui boardshort Vans x Tudors, realizzati in 100% poliestere con cordino in vita, etichetta Vans intessuta sulla cucitura laterale sinistra e tasca posteriore destra con bottone e patta. La cucitura sopra il ginocchio assicura un look classico.

Completano la collezione di abbigliamento le t-shirt Vans x Tudor LS e SS in 100% cotone, con l’esclusivo lettering retrò realizzato da Joel. La maglia a maniche lunghe in bianco antico e quella a maniche corte in giallo richiamano le delicate tonalità tipiche dei cieli della California del sud, terra d’origine dei Tudor.