In questo articolo si parla di:

Myprotein, marchio tra i leader nella nutrizione sportiva, ha recentemente condotto uno studio per scoprire quale sia la forma di esercizio più diffusa in Italia. Utilizzando i dati di ricerca Google, che permettono di misurare l’interesse per una determinata tematica e la partecipazione degli utenti al trend ricercato, è stata stilata la classifica dei trend di fitness più seguiti.

Nonostante lo sport nazionale sia indubbiamente il calcio, i dati raccolti dimostrano che gli italiani sono un popolo di corridori. Il 25% delle ricerche fatte su Google nell’ambito del fitness e dell’attività fisica utilizza parole chiave legate alla corsa, seguite da yoga (18%), ciclismo (11%) e ginnastica calistenica (10%). Subito dopo troviamo escursionismo, nuoto e bodybuilding a parimerito al 9%, per poi chiedere chiedere la classifica con cardio (7%) e sport da combattimento (1%). Queste discipline non sono solo i principali tipi di attività fisica svolti in Italia, ma anche gli allenamenti più cercati in rete dallo stesso pubblico.

Il successo della corsa è legato al fatto che storicamente l’Italia è un Paese con una tradizione molto forte in questa disciplina. La prima edizione della maratona di Roma risale al 1995 e la manifestazione è ora riconosciuta a livello internazionale tra le migliori d’Europa: con il suo percorso cittadino incorniciato da oltre 500 siti d’interesse storico attrae podisti da oltre 100 nazioni. Altro evento di spicco del calendario di questa disciplina è la maratona del Mugello, fondata nel 1974 e ancora oggi disputata tra i colli toscani, che tanto di percorsi pensati appositamente per le famiglie.

Un altro fattore che spiega l’elevato numero di runner in Italia è la presenza di una vasta campagna dai paesaggi pittoreschi, attraverso cui si snodano alcuni dei migliori sentieri e percorsi d’Europa, come quello di 80 km che si sviluppa nella natura selvatica nei pressi di Firenze.

Anche i dati dei clienti di Myprotein forniscono indicazioni interessanti per quanto riguarda i trend di fitness in Italia. Il 37% di loro vuole perdere peso, mentre il 40% vuole seguire uno stile di vita più sano: due obiettivi raggiungibili proprio grazie alla corsa. Ecco spiegato perché il 17% della comunità nostrana Myprotein macina chilometri e chilometri ogni settimana. Inoltre, sebbene la maggior parte (67%) vada regolarmente in palestra, sempre più utenti si sono dati alla corsa per trarre diversi vantaggi tra cui la perdita di peso, la tonificazione muscolare e la salute cardiovascolare.

Il primato della corsa però è circoscrivile solo all’Italia, dato che in Europa, in sei Paesi su otto, prevale nettamente lo yoga. Al secondo posto, invece, si alternano per lo più escursionismo (in Francia e Germania) e corsa (Spagna e Grecia), seguiti da ciclismo (Belgio), corsa (Grecia), ginnastica calistenica (Svezia) e nuoto (Regno Unito). Il bodybuilding, infine, si posiziona nella top three in Germania, Belgio, Grecia e Svezia. Oltre che in Italia, il ciclismo è al terzo posto Spagna e Regno Unito.