In questo articolo si parla di:
Photo @Modica

La sciatrice americana e atleta Salomon Jessie Diggins ha conquistato la Coppa del Mondo di sci di fondo assoluta 2020/2021, entrando nella storia come la prima atleta donna americana a vincere il più importante trofeo nello sci nordico. Ma la coppa di cristallo è anche la prima assoluta per Salomon nello disciplina.

Un percorso agonistico impeccabile, che ha visto Diggins diventare la prima atleta americana a vincere il Tour de Ski, una gara a tappe nel mezzo della stagione, che comprende sia prove di pattinaggio sia classiche e include anche una varietà di specialità di gara.

Dopo essere salita sei volte sul podio in otto giorni, Diggins era già sulla buona strada per il titolo assoluto della stagione.

“È davvero pazzesco perché a questo risultato abbiamo lavorato tutti insieme come squadra, quindi provo molta gratitudine perché non è qualcosa che si può ottenere da soli. Gareggio ogni volta in modo molto serio, ma ci sono così tante persone dietro le quinte che si occupano degli sci, della preparazione, che scrivono piani di allenamento, la psicologia dello sport e gli sponsor che finanziano il nostro team. Queste persone ci portano alla linea di partenza, quindi è un risultato da festeggiare come squadra soprattutto in un anno così impegnativo”.

Diggins in questa stagione è salita sul podio nove volte e ha vinto ben quattro gare. Ambassador importante e riconosciuta per la lotta ai disturbi alimentari e altre importanti problematiche sociali, Diggins ha calzato gli sci Salomon per tutta la sua carriera e il suo titolo stagionale è stato celebrato con straordinario entusiasmo dall’intera famiglia Salomon Nordic, tra cui il Race Team Manager Patrice Frison-Roche: “Jessie non è solo una sciatrice fantastica, ma è anche una persona che ha un grande cuore e questo è il motivo per cui la amiamo così tanto”, ha riportato Frison-Roche.

Diggins si è affidata agli sci e agli scarponi da skate S/LAB Carbon di Salomon nelle gare di skate e agli sci e agli scarponi classici S/LAB Carbon nelle gare classiche per tutta la stagione.

“Sono entusiasta di far parte di questo team, quindi grazie mille a Salomon per aver contribuito a rendere questi successi una realtà”, ha raccontato ancora Diggins in un video messaggio di supporto per le gare nordiche Salomon’s Team. “È stata una stagione lunga e ci vorrà un po’ prima realizzare del tutto questi risultati, ma è molto speciale e sono entusiasta di condividerli con la prossima generazione di sciatori emergenti dagli Stati Uniti”.