In questo articolo si parla di:

Si chiama Olympia-Sport for Nature ed è una nuova serie di podcast sportivo in onda ogni martedì su Radio 24 (l’emittente radiofonica di proprietà del Gruppo 24 ORE), condotta dal giornalista e scrittore Dario Ricci, insieme al professor Stefano Tirelli, mental coach, preparatore atletico e ideatore del progetto “Sport for Nature”.

Il programma racconta le esperienze di atleti, aziende, istituzioni e realtà dello sport che cercano di promuovere la tutela dell’ambiente con progetti dedicati e mirati. Questi, tuttavia, rappresentano la partita più difficile: scendere in campo per difendere il pianeta e dunque il futuro, per instillare una nuova cultura di rispetto e tutela della natura. Dai campioni di sci come Federica Brignone agli assi dell’alpinismo come Marco Confortola, passando dal talento del surf Edoardo Papa, fino a scoprire i sentieri green del Giro d’Italia e l’impegno dei componenti della squadra degli Urban Heroes.

Olympia-Sport for Nature è l’evoluzione di Olympia, sempre ideato e realizzato da Dario Ricci, in onda ogni domenica alle 16.30 sulla stessa rete, attraverso cui vengono rivissute pagine leggendarie della storia dello sport, scandite dalle rivalità più grandi e profonde, grazie a testimonianze inedite, audio dei protagonisti e voci d’epoca, che hanno segnato e cambiato il modo di intendere lo sport, il costume, la storia e la società.

Dai duelli sui pedali tra Coppi e Bartali a quelli all’ultima frenata tra Senna e Prost; dalle sfide a colpi di servizio e voleé tra Roger Federe e Rafa Nadal, alle sfide tra le squadre che hanno segnato la storia come l’Italia e la Germania del calcio, l’URSS e gli USA nel basket, l’Australia e gli All Blacks neozelandesi nel rugby. Questo il focus di Olympia, che dallo scorso gennaio si è però proiettata sulle Olimpiadi di Tokyo 2020, nella speranza che la prossima estate si potranno disputare quelli che sono stati definiti i Giochi della rinascita dopo la pandemia. Il programma ha deciso di raccontare le grandi rivalità nelle varie edizioni della competizione a cinque cerchi.

È possibile riascoltare le puntate di Olympia-Sport for Nature e Olympia sul sito di Radio 24 e la relativa app.

“Chi vince festeggia, chi perde spiega”
Julio Velasco