In questo articolo si parla di:

Chi opta per il freeride o lo scialpinismo, sa che leggerezza e sicurezza sono due componenti che determinano la scelta degli attacchi. Pendii vergini e neve polverosa sono la prerogativa di una giornata all’insegna della libertà in mezzo alla natura, ma è fondamentale prediligere soluzioni che riescano ad assicurare al meglio la trasmissione dell’energia agli sci, in modo da mantenere il controllo durante la performance. Le soluzioni ideali per freeride e skialp proposte da ATK Bindings assicurano uno sgancio sicuro anche in situazioni complicate.

RT 10

Realizzato in leghe d’alluminio aeronautiche leggere e ultraresistenti, con componenti nere e oro brillante, ideale per lo scialpinismo moderno e avanzato, RT 10 è la proposta di ATK Bindings in perfetta sinergia con sci evoluti e di alto livello costruttivo. Può essere montato su sci con una zona centrale larga dai 75 mm ai 100 mm e con un peso che varia dagli 800 g ai 1.400 g massimo.

La tecnologia Easy Entry System consente, grazie alla geometria degli elementi di aggancio al puntale, uno step-in semplice e sicuro. La corsa della talloniera, stabile in fase di sciata, presenta un’elasticità di ben 10 mm in grado di compensare le flessioni dello sci durante la performance e l’eventuale sgancio dello stesso in situazioni complicate. RT 10 inoltre prevede tre modalità di camminata grazie all’alzatacco nella talloniera, facilmente gestibile con un sistema di magneti (Magneto Heel Flap System), mentre la durezza del bloccaggio del puntale può essere variata grazie a un selettore multi-posizione (Up-Hill Hardness Variator), posizionato tra la leva frontale e la base del puntale.

Lo scarpone ideale che può essere abbinato a RT 10 è una soluzione da light touring o touring evoluto.

Valori di sgancio (orizzontale e verticale): 5 – 10
Regolazione scarpone: 20 mm Ski brake: 75, 86, 91, 97, 102, 108, 120 mm
Modalità di camminata: Flat; +28 mm; +44 mm
Elasticità talloniera: 10 mm (E.R.S).

 

Raider 12

Dotato dell’innovativo design del puntale Snow Pack Proof System (che evita il formarsi di depositi di neve e ghiaccio al di sotto del meccanismo di blocco), Raider 12 è l’attacco di ATK Bindings top di gamma dedicato al free touring. Estremamente robusto e preciso, è dotato anche della tecnologia Up-Hill Hardness Variator, un selettore multi-posizione, posizionato tra la leva frontale e la base del puntale, che ne permette la variazione della durezza di bloccaggio.

Realizzato in leggere leghe d’alluminio aeronautiche ultraresistenti, lavora in perfetto bilanciamento con uno sci che abbia un’ampiezza centrale che spazia dagli 80 mm ai 120 mm e un peso compreso tra i 1.000 g e i 1.700 g. La soluzione ideale per essere abbinata a uno scarpone da touring, free touring e anche free, magari utilizzato con il Freeride Spacer AL09, uno sapcer che crea un contatto tra suola scarpa e sci per trasferire direttamente i carichi verticali e torsionali.