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25 Settembre 2020

#TheNorthFacexGucci, questo l’hashtag che accompagna una collaborazione tra Gucci e The North Face. La partnership è stata annunciata con tre video teaser pubblicati sulle pagine Instagram e TikTok della maison italiana. Le immagini mostrano un paesaggio montano e una bandiera mossa dal vento con i loghi dei due brand insieme, combinazione dei due stemmi di Gucci e The North Face.

Per il momento i dettagli del progetto hanno confini indefiniti, e l’unica informazione è una dichiarazione della griffe italiana: “Gucci e The North Face confermano che nei prossimi daranno vita a una collaborazione mesi che celebra il ricco heritage di entrambi i marchi”.

Il marchio americano legato al mondo dell’outdoor, di proprietà del gruppo VF Corp, ha già siglato numerose collaborazioni con altri brand di primo piano, dall’etichetta di streetwear Supreme  alla casa di moda giapponese Sacai e, più recentemente, MM6 Margiela. Tutte queste partnership creative sono sinonimo, per The North Face, di ampliare il proprio raggio d’azione, che al momento comprende le attività all’aria aperta; desiderio confermato anche dal lancio della sua prima collezione di moda pensata per la vita cittadina e denominata “The Black Series”, presentata al Musée des Arts Décoratifs di Parigi  lo scorso febbraio. Una collezione guidata da Tim Hamilton che unisce l’abilità di più designer con background couture e abbigliamento tecnico sportivo.

Tra tutte le collaborazioni di The North Face, quella con Gucci è senza dubbio la più singolare proprio perché la griffe è emblema dell’alta moda italiana.

Per Gucci invece quella con il brand americano costituisce la prima collaborazione da cinque anni a questa parte, da quando Alessandro Michele ha preso il timone diventando direttore dello studio creativo.

Nonostante non sia ancora chiaro quali strade percorrerà questa partnership, si può azzardare qualche ipotesi riguardo la gamma dei colori che verrà usata all’interno della collezione grazie al mantenimento delle iconiche strisce verdi e rosse di Gucci riproposte nella bandiera che compare nel video.