In questo articolo si parla di:
10 Settembre 2020

Sul palco esterno degli Outdoor & Running Business Days  – 6 e 7 settembre -il   brand manager della categoria trail runningMarco De Gasperi, ha presentato le novità per la SS21 di SCARPA.

L’occasione di Riva del Garda ha costituito per l’azienda italiana un’occasione speciale, in quanto si è trattato del primo evento pubblico dopo il lockdown, nonostante fosse destinato soltanto ai retailer e alle aziende che operano nel settore outdoor. Sotto i riflettori dunque i modelli Golden Gate, dedicato ai terreni off-road più facili e misti, la Spin Infinity, dedicata alla lunga distanza, le leggere e performanti Ribelle Run per lo Sky Running e le Spin 2.0 per la corta e media distanza.

“Sono orgoglioso di presentare la nuova collezione Trail running, a cui abbiamo lavorato assiduamente, giorno e notte, con il team di ricerca e sviluppo di SCARPA” ha dichiarato De Gasperi, che in azienda è arrivato da pochi mesi e in un momento storico molto difficile. “Sono stato accolto dalla famiglia SCARPA in modo encomiabile e intendo mettere a disposizione tutte le mie conoscenze per raggiungere una maturità nuova in un settore fortemente in crescita come quello della corsa in montagna”.

L’obiettivo di SCARPA e di Marco De Gasperi è quello di allargare la proposta di calzature da Trail running ad un pubblico sempre maggiore di appassionati e amatori che cercano ugualmente un prodotto performante e innovativo, rivolgendosi non solo quindi non solo ad atleti e professionisti che desiderano che desiderano raggiungere livelli sempre più alti.

La collezione di trail running proposta per il 2021 inoltre è particolarmente attenta alle donne e alle loro diverse esigenze nella corsa: il brand con attenzione e consapevolezza ha realizzato proposte appositamente studiate per il piede femminile per offrire una calzata su misura e personalizzata.

Una grande novità consiste nell’introduzione del Pebax Renew in alcune calzature da Trail running, questo grazie alla continua ricerca di materiali di SCARPA. Si tratta di un materiale ecologico derivato dalle piantagioni di mais, che rispetta l’ambiente e che permette di rielaborare una proposta di prodotti per i consumatori più attenti alle tematiche di sostenibilità. Questo particolare materiale si caratterizza anche per il rebound e per la notevole ammortizzazione, non ha memoria e non si deforma con l’uso, offrendo anche una maggiore durabilità.

Gli Outdoor & Running Business Days sono inoltre stati una perfetta occasione per presentare alcuni degli atleti italiani del Trail running team, si punta posizionarsi in alto in classifica, raggiungere risultati di rilievo sia in Italia che nelle competizioni internazionali e crescere una squadra di giovani talenti. Oltre ai nomi già noti e che rappresentano le colonne portanti di SCARPA, ci sono nuovi volti a dare slancio al Trail running team. Agli Outdoor & Running Business Days erano presenti del team femminile Elisa Desco, Hillary Gerardi, Ilaria Veronese e Elisa Compagnoni. Mentre tra gli uomini hanno preso parte all’iniziativa Fabio Ruga, Gil Pintarelli, Valentino Speziali, Lorenzo Beltrami e Simone Bertini.

Golden Gate

La Golden Gate ATR è il modello di SCARPA dedicato ai terreni off-road più facili misti, compresi tratti asfaltati per la media/lunga distanza, che ben si adatta a varie tipologie di atleti di qualsiasi peso e velocità di percorrenza. La calzata contenitiva e avvolgente, la suola con adattabilità unica sia allo sterrato che all’asfalto e una combinazione fra leggerezza e ammortizzazione e stabilità fa di questa calzatura un prodotto trasversale nel mondo del trail running, che va dall’urban trail anche in città fino ai percorsi montani. La GOLDEN GATE ATR è sviluppata pensando sia a chi si avvicina al trail running che agli esperti che non vogliono rinunciare ad una scarpa affidabile e comoda per i propri allenamenti quotidiani.

Spin Infinity

Questo modello è dedicato alla lunga distanza. Le caratteristiche di stabilità, ammortizzamento e controllo la rendono perfetta per l’allenamento e le gare di ultra trail per atleti che richiedono una scarpa comoda e stabile.

La combinazione di una forma precisa e avvolgente che consente maggior libertà nell’area dell’avampiede, una tomaia leggera e traspirante, una suola a doppia densità che garantisce il giusto ammortizzamento ed elevato controllo del piede e un battistrada ad alta aderenza, trazione e stabilità rendono questo prodotto molto trasversale oltre che un fedele alleato oltre la maratona off-road, sia in competizione che in allenamento.

Punti di forza che rendono la Spin Infinity preferibile rispetto alla concorrenza sono la tecnologia Vibram MegaGrip e l’efficienza di un cushioning molto performante che abbina stabilità del piede.

Rebelle Run

Il modello di scarpa da trail running dal look aggressivo e accattivante che deriva dal prodotto di grande successo della famiglia di calzature da montagna. Leggera e performante, rivolta ad atleti di peso medio-leggero per il trail e skyrunning di breve-media distanza su qualsiasi grado di difficoltà e tipologia di terreno.

La combinazione di una forma studiata per avvolgere il piede, una tomaia ultra leggera e traspirante con rinforzi termosaldati e una suola ad alta aderenza, trazione e stabilità sui terreni molto sconnessi rendono questo prodotto un punto di riferimento per chi ricerca la precisione assoluta nelle proprie uscite di corsa outdoor, specialmente qualora i terreni più tecnici impongano una spiccata capacità di adattamento

Spin 2.0

SPIN 2.0 è il nuovo modello dedicato al trail e allo skyrunning per la corta e media distanza, votato alla performance sia sui sentieri facili che su quelli più tecnici. Introduce nel mondo del trail running il Pebax Rnew, materiale ecosostenibile di derivazione naturale con elevate caratteristiche di ammortizzazione e durabilità.

La combinazione di una forma precisa ed avvolgente, una tomaia ultra leggera e traspirante e la nuova suola performante in Pebax Rnew rendono questa scarpa un nuovo punto di riferimento per la categoria delle leggere.

Punto di forza è il materiale Pebax Rnew. Innovativo nel mondo del trail running, ecocompatibile e con elevate caratteristiche di ammortizzamento e durabilità.