In questo articolo si parla di:
10 Luglio 2020

Falcade Start Section è il nome della pista da sci in materiale sintetico Neveplast aperta a Falcade, località della Ski Area San Pellegrino, per allenare le partenze dal cancelletto anche senza la neve.

Pensato per gli atleti dello Ski College Veneto e degli sci club questo impianto è studiato per permettere agli atleti dello sci alpino e dello snowboard di allenare la fase della partenza durante il periodo estivo, anche in alternativa al ghiacciaio.

ll progetto prevede due partenze ideate per gli sciatori, una più ripida (54%) e l’altra più piana (40%) per esercitare differenti set up che si trovano in gara. Il carnet di partenze è completato da un pump track con whoops per gli specialisti del cross, SBX e SKI. La pista si sviluppa su una dimensione di circa 500 m2 . Per rilevare la velocità in partenza degli atleti sono stati disposti, subito dopo il cancelletto e alla fine della discesa, dei sistemi di rilevazione cronometrica.

Il progetto Neveplast Start Section di Molino nasce da un’idea di Davide Pettini, membro del Cda dello Ski College Veneto che, di fronte alle restrizioni imposte dall’emergenza da COVID-19, pensa a un’alternativa alla neve per garantire l’allenamento sugli sci degli atleti del College.

Il format Falcade Start Section è stato pensato principalmente per gli atleti dello Ski College Veneto, ma è inoltre aperto a tutti gli sci club d’Italia ( in primis lo Sci Club Val Biois) che possono organizzare ritiri agonistici estivi a Falcade, sci ai piedi.