16 gennaio 2020 – Seconda edizione per “Select Memories of Functionally”, esposizione di prodotti iconici di Gore-Tex.  In occasione della settimana della moda di Parigi di gennaio, il brand celebra all’interno del suo showroom il legame tra il design creativo e la funzionalità ad alte prestazioni con una mostra che ospita i suoi prodotti tecnologici più significativi. L’evento di quest’anno sarà guidato da Futura Laboratories, che ha personalizzato un celebre capo Gore-Tex creando un disegno esclusivo.

Un’esposizione questa che si propone di presentare la qualità delle tecnologie utilizzate nei prodotti Gore-Tex e il modo in cui potranno essere sfruttate in futuro nel mondo della moda e del lifestyle. Come la struttura del tessuto Gore-Tex SHAKEDRY o la versatilità della nuova gamma di prodotti ad alta prestazione e non impermeabili Gore-TexINFINIUM. Insieme alle iconiche giacche e alle calzature, sarà possibile visionare modelli che arrivano direttamente dall’archivio del brand e di marchi partner.

La prima edizione di “Selected Memories”, presentata durante la settimana della moda di Parigi dello scorso gennaio, era incentrata sul rapporto in continua evoluzione tra il marchio e lo stilista e consulente creativo londinese Stephen Mann. Con l’edizione 2020, Gore-Texguarda a New York, patria di Leonard Hilton McGurr, conosciuto come l’artista Futura. Quest’anno Futura, con la propria piattaforma e lo studio di design Futura Laboratories, ha selezionato una serie di prodotti appartenenti al proprio archivio e altri provenienti da recenti collezioni che lo hanno incuriosito, quali le wallabees di Clarks, gli stivaletti di Danner e Timberland, le Nike SB Dunks e le Converse weather-proof. Oltre a queste calzature, sono state selezionate alcune giacche create da A Bathing Ape, NikeLab ACG, Beretta, Burton [ak], Junya Watanabe MAN e Off-White. Alla base di questa scelta c’è indubbiamente la volontà di mostrare le differenti applicazioni e la diversità delle tecnologie che caratterizzano i prodotti Gore-Tex.

Una delle attrazioni più significative in mostra presso lo showroom  è rappresentata da quattro tute bianche progettate e realizzate in esclusiva per questo progetto, ognuna delle quali è stata personalizzata e firmata dall’artista. L’esposizione presenta inoltre alcuni pezzi nati dalla collaborazione unica tra Gore-Tex e FUTURA LABORATORIES. Il primo è un impermeabile sviluppato internamente da Gore, mentre il secondo è un modello di calzatura chiamata Project X, disegnata e introdotta da The Footsoldiers per il proprio decimo anniversario e sviluppata in collaborazione tra Gore, Avery Dennison, Vibram e SHOEfabrik. Per la realizzazione di questa particolare scarpa da parte di Gore, su tomaia e suoi componenti è stato applicato un pattern disegnato da Futura Laboratories, che appare anche sull’impermeabile personalizzato 3L Gore-Tex.

Contemporaneamente alla mostra, sarà esposta una gamma di prodotti recenti tra i più significativi pezzi unici che sono stati creati da Gore-Tex in collaborazione con brand leader del mondo della moda e del lifestyle.

Leonard Hilton McGurr