In questo articolo si parla di:
9 Dicembre 2019

Si chiamerà Team China ed è l’operazione di “rebranding” del marchio per tutti gli sport nazionali cinesi. Questa decisione è stata presa dai vertici della General Administration of Sport (GAS) cinese, le associazioni sportive, gli atleti e un pool di sponsor, ed è stata annunciata durante una conferenza stampa tenutasi a Pechino. La nuova identità e il nuovo marchio collettivo, includeranno le squadre nazionali cinesi di vari sport quando parteciperanno ad eventi globali.

Team China rappresenta una vera e propria iniziativa di marketing che prende spunto da Team USA studiata dal Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti qualche anno fa. In questo modo si cerca di consentire ampi diritti di controllare gli usi commerciali del marchio e delle offerte di sponsorizzazione per i finanziamenti nei confronti degli atleti nazionali.

L’operazione di marketing coinvolgerà diverse inziative tra cui l’annuncio di una serie di nuovi marchi registrati tra cui “Team China”, “Team Chn” e altri loghi e grafici correlati. Questo permetterà al Chinese Sports Administrative Center di fornire un marchio olistico per le federazioni nazionali, le squadre e gli atleti cinesi, oltre a delineare linee guida per la standardizzazione del marketing e delle sponsorizzazioni nello sport in Cina.

I dettagli su come questa iniziativa influirà sugli accordi di sponsorship e branding per atleti e singole federazioni sportive non sono però stati ancora resi noti.

La partnership tra squadre nazionali e federazioni cinesi aiuterà a costruire un’identità collettiva per lo sport cinese e aprirà nuove strade nel modo in cui sarà vissuto lo sport e il suo coinvolgimento con i fan.
Il primo sponsor per l’iniziativa “Team China” è il China Resources Beverage, una società di acqua in bottiglia con sede a Shenzhen che è diventata official bottled water e rifornirà più di 70 squadre nazionali “Team China”, mettendo in risalto il prodotto durante i vari eventi internazionali.