In questo articolo si parla di:
29 Ottobre 2019

Sempre un passo avanti, ad aprire la strada e a fare la differenza. A farsi portavoce di politiche ambientali e (ma questa non è certo una novità per il brand famoso nel mondo per essere stato il primo a incentivare i consumatori a riparare i capi piuttosto che effettuare un nuovo acquisto) a stravolgere le regole del gioco.

Patagonia è stata la prima azienda del settore dell’abbigliamento outdoor che è riuscita nell’ambizioso progetto di realizzare tutte le sue giacche impermeabili presso fabbriche Fair Trade Certified e con materiali riciclati. Ed è proprio questo risultato che il marchio desidera celebrare con la campagna “Shell, Yeah!”: l’intera collezione di gusci, 62 modelli in tutto, è ora prodotta in modo responsabile.

Alpine – Patagonia M’s Ascensionist Jacket

Snow – Patagonia M’s Drifter Jacket

Sportswear – Patagonia M’s Quandary Jacket

L’azienda può rassicurare i consumatori su ciò che i rigorosi test di laboratorio e sul campo, nelle condizioni più estreme, hanno dimostrato: i tessuti riciclati che Patagonia ha utilizzato garantiscono i medesimi risultati delle loro controparti realizzate con materiali vergini. La collezione autunno/inverno 2019 comprende gusci impermeabili che si suddividono in tre collezioni: Alpine, Snow e Sportswear. Ogni shell è il risultato di un percorso multistadio: inizia la sua vita sotto forma di trucioli di plastica riciclata che vengono raccolti e trasformati in filato; questo viene quindi tessuto e rifinito e infine tagliato e cucito nelle fabbriche Fair Trade Certified.

Ecco le caratteristiche dei vari tipi di gusci:

– H2No Performance Standard è il test pass/fail che garantisce ogni capo impermeabile realizzato da Patagonia. Sia in laboratorio, sia sul campo, viene rigorosamente testato il massimo livello di impermeabilità, traspirabilità, durata e comfort.
– I gusci a 3 strati sono costituiti da una membrana impermeabile e traspirante inserita tra uno strato di tessuto esterno resistente e uno strato interno chiamato supporto. La membrana rende il capo traspirante e impermeabile, fungendo da barriera per impedire all’acqua di passare attraverso la giacca fino al baselayer. Lo strato di tessuto esterno protegge la membrana, mentre il supporto all’interno della membrana aiuta a gestire l’umidità e migliora il comfort.
– Il trattamento DWR (idrorepellente a lunga durata) è una finitura che disperde l’umidità sullo strato esterno del guscio, evitando che si saturi. Quando il tessuto esterno del guscio multistrato è asciutto, la membrana traspirante funziona correttamente, allontanando l’umidità dal corpo. Quando lo strato esterno si bagna di neve o pioggia, la traspirabilità si riduce, ma la membrana agisce ancora come una barriera impermeabile.