In questo articolo si parla di:

Nella categoria SnowSports, Fusalp si è guadagnata l’ISPO Awards 2019, questo grazie alla sua capacità di lavorare con i materiali più innovativi. Tra questi, in particolare, si è differenziata per aver integrato la tecnologia Polartec Alpha a isolamento attivo e Polartec Power Fill per il massimo calore nella tuta “Monza”, che farà parte della prima capsule collection Fusalp Futur.

La tuta Monza è un one pieceuomo da sci ispirato alla Formula 1, presentato dal brand per la stagione Autunno-Inverno 2019/20. Il fatto di aver introdotto numerose tecnologie ha elevato le performance di prodotto grazie alla combinazione di traspirabilità superiore, massimo calore, asciugatura rapida, facilità di manutenzione e leggerezza.

Fusalp è famosa per il suo forte legame con i campioni dello sci. Un legame alimentato dalla continua ricerca del brand a livello di prestazioni tecniche e materiali. La tuta “Monza”, ispirata ai piloti, collega il mondo dello sci all’automobilismo e sottolinea i valori comuni ai due sport: eleganza e prestazioni.

“Quando abbiamo iniziato a progettare la tuta “Monza”, abbiamo selezionato accuratamente tessuti di alta gamma ed i migliori strumenti tecnici per garantire che il capo fosse il più leggero possibile e offrisse un ottimo isolamento termico e traspirabilità“, spiega Mathilde Lacoste, art director di Fusalp.

“Polartec è sempre impressionata quando i clienti trovano l’uso ottimale delle nostre tecnologie brevettate nei loro vincenti modelli di abbigliamento. Fusalp ha fatto un lavoro fantastico integrando Polartec Alpha e Polartec Power Fill nella tuta “Monza”, afferma Doug Kelliher, vice president product management di Polartec.

Polartec Alpha è un nuovo concetto di isolamento termico attivo focalizzato su un’insuperabile termoregolazione. Diversamente dall’isolamento sintetico standard, Polartec Alpha è un materiale a maglia che offre eccellente stabilità e durata superiore senza il bisogno di trapuntare o di una fodera a maglia fitta. La sua speciale struttura si traduce in una fodera ad alta traspirabilità che permette al calore corporeo e all’umidità di muoversi dinamicamente. La permeabilità consente all’aria calda di spostarsi da aree ad alta concentrazione ad aree a bassa concentrazione, distribuendo così il calore in modo più bilanciato all’interno del capo. L’alta traspirabilità permette all’umidità di muoversi senza restrizioni, e il capo asciuga più velocemente rispetto all’isolamento sintetico standard. Polartec Alpha consente inoltre molta più libertà di movimento in un maggior numero di attività.

Polartec Power Fill è una matrice morbida e flessibile fatta di fibre in poliestere progettate con una specifica forma geometrica. Questa matrice crea migliaia di piccole camere d’aria che catturano e trattengono a loro volta il calore corporeo, mantenendo uno strato termico bilanciato e duraturo tra l’aria esterna più fredda e le temperature interne più calde. Le proprietà intrinseche idrofobe delle fibre di poliestere assicurano a Polartec Power Fill resistenza all’assorbimento dell’umidità e asciugatura rapida, mantenendo un ideale rapporto calore – peso.