In questo articolo si parla di:

Giunge alla sua ottava edizione il DEEJAY Xmasters, la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo degli action sports in programma a Senigallia dal 13 al 21 luglio.

Moltissime le novità annunciate a media dai due organizzatori della manifestazione, Michele Urbinelli e Simone Conti. L’evento potrà contare ancora una volta su un’area allestita in riva al mare di oltre 40.000mq, all’interno della quale oltre 50.000 persone nel corso dei nove giorni potranno scoprire e provare gratuitamente più di 30 discipline sportive.

Già dal primo weekend la Spiaggia di Velluto indosserà i cinque cerchi olimpici grazie alla presenza di Michela Moioli (campionessa del mondo e oro olimpico di snowboard cross nonché appassionata di surf), Giorgia Speciale (oro olimpico giovanile e 6 volte campionessa del mondo di Windsurf RSX) e Sofia Tomasoni (oro olimpico giovanile e 2 volte campionessa del mondo di Kiteboard, specialità TT:R).

Tornerà per il terzo anno consecutivo ai DEEJAY Xmasters anche Vittorio Galli, atleta di punta della Nazionale Italiana di BMX Freestyle impegnato nella qualificazione ai Giochi di Tokyo 2020, insieme al compagno di nazionale Alex Barbero.

Chi invece ai cinque cerchi non ci pensa perché impegnato a dedicarsi al suo ottagono è Carlo Pedersoli JR. Non è solo il massimo rappresentante italiano nel mondo della MMA, ma anche il nipote di Bud Spencer.

L’ottava edizione dei DEEJAY Xmasters si aprirà alle 5.37 del mattino con l’AlbaRun by Sport&Travel. La prova podistica non competitiva, con percorso da 10 km e passeggiata da 5 km, che ogni anno raduna oltre 1.200 partecipanti. Anche nel 2019, al sorgere del sole, la marea di runners color arancio fluo percorrerà tutto il lungomare della Marina Vecchia di Senigallia per poi addentrarsi nel centro della città e fare ritorno nel Village dei DEEJAY Xmasters.

Si svolgerà invece per la prima volta all’interno dei DEEJAY Xmasters un’edizione dei Cross Game, gara nazionale di OCR (Obstacle Course Race) che vedrà la partecipazione di Team composti da 2 atleti ciascuno, impegnati a superare 12 ostacoli disseminati all’interno dei un’area di 5.000 mq. In palio, oltre al montepremi, la qualificazione diretta alla celebre Inferno Run.

Mentre in spiaggia a Senigallia si suderà tra un ostacolo e l’altro, in acqua sfrecceranno i catamarani Classe A della FIV (Federazione Italiana Vela) impegnati nell’ Xmasters Sail Championship. Altra grande novità di questa edizione sarà la possibilità di provare il wake surf. Grazie alla collaborazione con il CNVS del Lago del Salto, chiunque avrà la possibilità di surfare l’onda generata da un motoscafo.

Anhce il secondo week end sarà ricco di eventi. Torneranno tanti contenuti e competizioni che hanno reso celebri i DEEJAY Xmasters nel mondo degli action sports e non solo. Si parte dall’Xmasters Skate Contest preceduto il giorno prima dalla demo del Team New Balance Numeric Italia e dalla premier del loro ultimo video “Promenade”. Domenica sarà invece la volta del contest riservato agli Under 16.

Tornerà anche quest’anno l’Xmasters Beach Rugby, con gare in programma per la categoria maschile, femminile, giovanile oltre al Campionato Italiano Sordi ed una special guest: l’ex mediano di mischia della Nazionale Italiana di Rugy Paul Griffen.
Due le novità del secondo weekend: il Jury Chechi Calisthenic Challenge, che si svolgerà dal giovedì alla domenica, e la prima edizione della DEEJAY Tri di Senigallia, gara di Triathlon Sprint e Olimpico organizzata da TriO Events, che consolida ulteriormente la partnership tra Radio DEEJAY e gli Xmasters.

Sbarcheranno sulla Spaggia di Velluto le canoe del Costal Rowing, impegnate nell’Adriatic Cup Xmasters Trophy e giungerà alla sua quinta edizione l’Xmasters Cross Challenge. Parliamo della competizione individuale di CrossFit che mette in palio 3.000 euro di premi in materiali e che sarà arricchita dal workshop con l’atleta e personal trainer Chiara Rota.

Il bello è che tra i due weekend la carovana non si ferma. Dal lunedì al giovedì andrà avanti tutta l’attività dei DEEJAY Xmasters, con le scuole gratuite di SUP, Windsurf, Vela, Surf, Kiteboard, il percorso OffRoad, all’interno del quale sarà possibile testare la nuova gamma Jeep, lo skatepark, con la possibilità di provare i best trick per il contest del sabato e la parete per la pratica del boulder.

Il Main Stage sarà attivo tutti i giorni con l’animazione e la musica di Radio DEEJAY e debutterà sabato 13 luglio. Nel mezzo si accenderanno i riflettori sul palco della surf area.

Anche quest’anno sarà altissima l’attenzione rivolta all’impatto ambientale della manifestazione. Ancora una volta ai DEEJAY Xmasters sarà vietato l’utilizzo delle cannucce in plastica e i bar saranno riforniti di bicchieri in PLA.