In questo articolo si parla di:

L’edizione 2019 del Best FIFA Football Awards, in programma il prossimo 23 settembre (data da confermare), si terrà al Teatro alla Scala di Milano. Per la prima volta una città italiana ospiterà dunque questo appuntamento, in cui sono riconosciuti i premi ai migliori calciatori e allenatori dell’anno. Nel 2018 e nel 2017 l’evento si era tenuto a Londra, presso il Royal Festival Hall, mentre l’edizione 2016 aveva avuto sede a Zurigo, in Svizzera.

Per l’assegnazione dei premi è previsto il seguente sistema: la Fédération Internationale de Football Association affiderà ad una commissione il compito di designare una shortlist di candidati per ogni riconoscimento; media, commissari tecnici e capitani delle Nazionali, poi, esprimeranno le proprie preferenze per indicare i tre finalisti in corsa per ciascun premio, e quindi il vincitore.

Nell’edizione 2018 il Best FIFA Men’s Player è stato assegnato a Luka Modric, campione d’Europa con il Real Madrid e vice-campione del mondo con la Nazionale croata; mentre lo stesso premio relativo al calcio femminile è andato a Marta Vieira da Silva, attaccante dell’Orlando Pride e della nazionale brasiliana. Quanto agli allenatori, invece, il ct della Francia Didier Deschamps è stato selezionato come Best FIFA Men’s Coach e Reynald Pedros come Best FIFA Women’s Coach. Il portiere della nazionale belga Thibaut Courtois, infine, premiato come Best FIFA Goalkeeper.